09 Dicembre 2024
Jacopo Lupo:”Vittoria importante contro il Brixen. La Nazionale? Ci farà divertire”
Serie A Gold e Nazionale: ne parliamo con Jacopo Lupo, capitano della Pallamano Conversano, fuori dai giochi per via di un infortunio al crociato.
DI FABRIZIO RESTA
Credit foto: per gentile concessione di Jacopo Lupo
Si è concluso il girone di andata della Serie A Gold 2024-2025 di pallamano senza grandi novità. Il 13esimo turno non ha fatto altro che sottolineare ulteriormente gli equilibri espressi finora. In vetta alla classifica restano appaiate il Conversano (che ha battuto il Bressanone) e il Cassano Magnano (che ha vinto il big-match fuori casa contro il Teamnetwork Albatro) a 22 punti, subito inseguiti dal Sassari e dal Teamnetwork Albatro che pur perdendo una partiota importante contro il Cassano Magnano, ma mantiene la zona play off scudetto. Il Conversano resta favorito per la vittoria finale ma sembra non esserci più quel divario insormontabile che c’era gfino a poco tempo fa. Ne abbiamo parlato con Jacopo Lupo, capitano del Conversano, che attualmente è fuori per colpa di un infortunio al crociato e abbiamo parlato anche del magico momento della Nazionale.
Ciao Jacopo, bentornato a Ilsudest.it. Prima di tutto vorremmo sapere come stai, visto il tuo infortunio al crociato
Ciao a tutti è sempre un piacere essere qui e rispondere alle vostre domande. Sto bene, il percorso di riabilitazione è iniziato il giorno dopo dell’operazione e tutto sta procedendo nel modo giusto, purtroppo ci vorrà un po’ di tempo prima di tornare in campo.
Una vittoria, quella contro il Bressanone, che serviva dopo le polemiche arrivate per la sconfitta contro il Merano
Sì venivano da una prestazione non brillante contro il Merano, in casa loro, dovevamo reagire e l’abbiamo fatto con una vittoria importante contro il Brixen che anche se si trovano all’ottavo posto in classifica, ha un roster di alto livello e batterli non è mai facile. Son pur sempre i vice campioni d’Italia
Il Conversano è Campione d’inverno, anche se in coabitazione e in virtù della differenza reti favorevole. Il Cassano Magnano sta dimostrando di essere un avversario davvero ostico. Vi hanno sconfitti e hanno battuto fuori casa il Teamnetwork Albatro.
Si siamo Campioni d’inverno, ma fondamentalmente era importante stare in cima per avere un piazzamento in coppa Italia, diciamo, più agevole, dico diciamo perché sappiamo tutti che in coppa essendo un torneo con partita secca ci si può aspettare di tutto.Tirando le somme di questo girone di andata abbiamo fatto abbastanza bene, 11 vittorie e due sconfitte. Sconfitte che sono arrivate entrambe fuori casa, il Merano come ho detto prima e contro il Cassano. Cassano che conosciamo bene ogni anno si dimostra una squadra dura da battere, squadra formata prevalentemente da giocatori del posto e che hanno ormai trovato un intesa di gioco vincente.
Nonostante il primato in classifica, il Conversano non è ancora apparso lo schiacciasassi annunciato da tutti ad inizio stagione, ma ha invece evidenziato ancora alcune lacune nel gioco offensivo. Che ne pensi?
No si tratta di un discorso più complesso, purtroppo questi ultimi due anni siamo stati martoriati da vari infortuni anche pesanti e questo ha inciso sull’andamento della stagione passata. anche in questa stagione diciamo che la fortuna non sta girando dalla nostra, e quindi quando una squadra si trova a fronteggiare assenze di giocatori è normale che è difficile preparare la partita contro gli avversari, e quindi purtroppo sono arrivate due sconfitte/ prestazioni non all’altezza del Conversano. Ma da capitano della squadra vi posso garantire che chi scende in squadra ( decimata o meno ) prova a dare il 110%.
Parliamo di Nazionale: sconfitta di misura contro la Spagna, vittoria anche se di misura contro la Serbia. Per non parlare della qualificazione ai Mondiali dopo ben 28 anni di assenza. Che squadra è quella della Nazionale e cosa è cambiato in questi anni?
Secondo me non è cambiato nulla, i ragazzi sono gli stessi da diversi anni, semplicemente hanno lavorato sodo e ora stanno raccogliendo i frutti del lavoro e della costanza di tutti questi anni.Contro la Spagna è mancato veramente un nonnulla per fare l’impresa e poi con la Serbia altrettanto super prestazione con vittoria super meritata.La qualificazione è solo la ciliegina sulla torta, c’è solo da applaudire questi ragazzi e tutto il movimento. Ho avuto la fortuna di condividere un esperienza con questi ragazzi alle Isole Faroe, se lo meritano, sono super felici per loro.
Circa la metà dei giocatori della nazionale che si è qualificata ai Mondiali infatti attualmente gioca all’estero. Significa che la Serie A Gold non è ancora competitiva?
No non penso che non sia un campionato competitivo, in questo campionato ci sono giocatori come Pablo Marrochi, Davide Bulzamini o Giacomo Savini ( ne cito solo tre ) giocatori formidabili, giocatori di altissimo livello e che potrebbero benissimo giocare in qualsiasi squadra estera, farebbero la differenza anche lì. Se magari sono in Italia è per una scelta di vita personale. Buon per il campionato di serie A gold che rende la classifica avvincente e equilibrata
A gennaio intanto cominciano i Mondiali, con debutto il 14 gennaio contro la Tunisia. Dove può arrivare questa squadra?
Conoscendo Capitan Parisini e il resto della banda non si porranno un limite, venderanno cara la pelle contro chiunque e dimostreranno che l’Italia c’è e che può dire la sua anche ad alti livelli.
Subito dopo, l’Italia è chiamata a fare un’altra impresa: battere la Lettonia per rincorrere una qualificazione alla fase finale degli Europei che manca 1998.
Sì come ho già detto, si faranno trovare pronti per quest’altra impresa. È un gruppo destinato a crescere e a migliorare insieme. A mio parere, ci faranno divertire e togliere qualche soddisfazione.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©