Mettiti in comunicazione con noi

Alimentazione

INTEGRATORI DI PROTEINE! SONO SEMPRE REALMENTE NECESSARI?

Sui social network siamo letteralmente bombardati da chi ci consiglia di integrare le proteine per aumentare la massa magra. Ma sarà veramente cosi?

Pubblicato

su

Articolo a cura della Dott.ssa Martina Rossi, biologa nutrizionista.

Il luogo comune che, nel tempo, si è venuto a creare è che più proteine mangiamo, più muscolo mettiamo! Ma sarà veramente cosi? Assolutamente no, quindi, come per tutti gli altri macronutrienti, abbiamo delle quantità da non superare.

Considerando che il fabbisogno proteico giornaliero di una persona che svolge un intenso lavoro muscolare è intorno ai 2g di proteine per chilo corporeo, un individuo che pesa 80kg, dovrà assicurarsi circa 160g di proteine al giorno.

Ma facciamo un esempio di menù giornaliero (dove verranno menzionato solo le fonti proteiche) che comprende questa quantità di proteine: colazione 10g (200ml latte avena + 40g corn flakes), spuntino 21g (30g mandorle + 150g yogurt), pranzo 60g (200g petto pollo), spuntino 7g (20g grana), cena 60g (300g orata); Questo è ovviamente solo un esempio.

Con questo non sto dicendo che gli integratori di proteine fanno male, ma che alcune volte possono essere inutili, perchè già con l’alimentazione ce le possiamo assicurare. Qualora non si riuscisse a soddisfare, con la sola alimentazione, il fabbisogno proteico, allora in quel caso gli integratori possono essere utili, come ad esempio potrebbe accadere nelle diete vegetariane o vegane, dove può essere un pò più complicato raggiungere la quantità di proteine.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©