Connect with us

altri sport

Sollevamento pesi- Le Under 15 della Ginnastica Angiulli A.S.D.: tante medaglie e tanta voglia di crescere

Ai Campionati Italiani Under 15 tenutisi a Roma, la Ginnastica Angiulli A.S.D. ha dato spettacolo con le sue piccole atlete. Tante medaglie e secondo posto assoluto

Avatar photo

Published

on

DI FABRIZIO RESTA

Credit Foto: Ginnastica Angiulli A.S.D.

Al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito alla Cecchignola di Roma, al largo di Porta Bandiera, si sono svolti i Campionati assoluti Under 15 di sollevamento pesi, dove si sono sfidati i grandi campioni del futuro. Già durante il primo giorno si è capito che si faceva sul serio: la quattordicenne Sara Dal Bò frantuma ogni record nella cat 87 kg, sollevando 202 kg. Tra questi campioni c’erano anche i ragazzi della Ginnastica Angiulli A.S.D. che hanno fatto delle prestazioni all’altezza del nome della Società. Per loro il titolo di Vice-campione d’Italia come squadra. Il sollevamento pesi barese continua ad essere una fucina di talenti che confermano la bontà di una scuola che a livello assoluto è sempre ai vertici. Negli individuali, Francesca Mininni si è imposta nella cat. 40 kg con un punteggio di 174.03 con 41 kg di strappo e 52 di lancio, per un totale di 93 kg, davanti a Gloria Miccichè e Sofia Maria Mariano e davanti alla compagna di squadra Simona Nasigrosso, piazzatasi al sesto posto. Guendalina Catena (che abbiamo già avuto modo di intervistare) si è laureata Vice-campionessa italiana nella categoria 59kg, arrendendosi solo ad Ungurean Linda Eleonora ma ottenendo l’oro nello slancio. Per lei 62 kg di strappo e 78 di slancio per un totale di 140 kg. Bronzo invece per Giorgia Francesca De Candia nella categoria 71 kg, con 48 kg di slancio e 63 di slancio, per un totale di 142,81 kg. Davanti a lei Perciballi e Virzo. Quarto posto per Francesca Romana Di Palma, negli 81 kg, ma con pochi rimpianti. Le prime tre erano davvero “alieni”.

Francesca Mininni raccontaci come hai vissuto questa gara. Ottimo regalo per i tuoi 14 anni.

Questa gara è stata molto bella e sono contenta dei risultati ricevuti dopo duri allenamenti. Speravo di fare qualcosa in più ma sono comunque soddisfatta del grande risultato e dell’ ennesimo titolo italiano ringraziando il supporto del mio allenatore Costantino, della mia famiglia e della mia bellissima squadra. Inoltre questa settimana sono a Roma convocata dal ct della nazionale Olimpica Sebastiano Corbu per un raduno, questo aggiunge una nota di orgoglio alla nostra Società/squadra.

Guendalina Catena vice campionessa d’italia suona bene ma se gli aggiungi l’oro nello slancio lo è ancor di più. Tra te e la Ungurean il distacco è stato minimo. Qualche rimpianto?

E’ stata una bella gara , ero un po’ ansiosa nel primo esercizio ma poi mi sono ripresa , sono contenta del risultato , rimpianti non ne ho ,ogni gara è sempre diversa. Sono contenta e felice del grande risultato che ho portato a casa , ringrazio la squadra per il supporto e la mia famiglia .

Giorgia Francesca De Candia tra te e la Virzo la differenza l’ha fatta lo strappo. Ottimo invece lo slancio. Equilibrio, stabilità e forza. In che ordine di importanza li metti?

Nella mia classifica di importanza al primo posto posiziono l’equilibrio e la stabilità che costituiscono la tecnica e ritengo siano fondamentali. Invece al secondo posto metterei la forza che é lo stimolo, insieme alla determinazione, che mi aiuta ad affrontare ogni gara.

Francesca Romana Di Palma avevi contro degli “alieni”. Addirittura Sara Dal Bò ha sollevato più di 200 kg ma è la Campionessa Europea in carica.

In gara ho provato molta ansia, però con il supporto della mia squadra e con il mio maestro Costa, sono riuscita a superare ogni ostacolo e ansia

Simona Nasigrosso prima gara e prima a salire in pedana. Raccontaci le tue emozioni

Essendo la prima a entrare in pedana ho avuto molta ansia e tensione anche perchè era la mia prima nazionale. Allo stesso tempo ero molto felice e eccitata di partecipare a questa gara.

Maestro Costantino Smurro, titolo di vice-campioni d’italia come squadra, oro della Minnini e nello Slancio di Catena, oltre all’argento di categoria e bronzo per De Candia. Che campionato è stato quello di Roma?

È stato un grandissimo Campionato, ero a conoscenza dello stato di forma delle mie atlete e sapevo che avrebbero fatto un ottima gara. Ci alleniamo tutti i giorni con passione, sacrificio ma soprattutto tanto divertimento. È la nostra ricetta vincente. Sono state tutte fenomenali dalla prima all’ ultima. Siamo una Grande Squadra, insieme si cresce.

Maestro Costantino Smurro se volesse essere iper-puntiglioso cosa si può fare di più?

Non ho nessun rimpianto per i risultati raggiunti, le ragazze hanno fatto tutti il loro meglio

RIPRODUZIONE RISERVATA ©