Mettiti in comunicazione con noi

Non categorizzato

L’Agenda del SudEst.it

Avatar photo

Pubblicato

su

A cura di ANGELO GIANFRATE

Settimana dal 2 al 8 Maggio2020

#andràtuttobene

Quando Maggio è tutto in fiore il sorriso è in ogni cuore.

Sole Luna

1° sorge alle 05.56 – tramonta alle 19.59           sorge alle 12.41 – tramonta alle 02.46

11  sorge alle 05.44 – tramonta alle 20.10           sorge alle 00.45 – tramonta alle 10.00

21  sorge alle 05.34 – tramonta alle 20.20           sorge alle 05.05 – tramonta alle 19.06

Accadeva anni fa

8 Maggio 1910  Viene fondata a Torino la Confederazione Italiana dell’Industria che pone le basi della futura Confindustria.

8 Maggio 1920  Gramsci pubblica sull’Ordine Nuovo un articolo critico verso il PSI che deve essere al più presto trasformato in Partito del Proletariato Rivoluzionario.

2 Maggio 1960   Caryl Chessman condannato a morte nel 1948 per un reato di cui si è sempre dichiarato innocente viene giustiziato nella camera a gas del penitenziario di San Quentin (California) dopo 12 anni di rinvii.

7 Maggio 1960   Leonid Breznev sostituisce Vorosilov alla Presidenza dell’URSS.

4 Maggio 1970   Breznev a Praga per firmare il trattato di amicizia dell’URSS con la Cecoslovacchia.

6 Maggio 1970   Muore a Macerata l’assassino di Maria Goretti.

3 Maggio 1980   La mafia uccide un Capitano dei Carabinieri.

8 Maggio 1980  La FIAT mette in cassa integrazione 78 mila dipendenti.

2 Maggio 1990  Si conclude il processo Calabresi: Adriano Sofri, Ovidio Bompressi e Giorgio Pietrostefani sono condannati a 22 anni di carcere, il pentito Leonardo Marino a 11 anni.

5 Maggio 1990  L’Italia vince l’Eurovision Song Contest ospitato a Zagabria.

8 Maggio 1990  L’operazione Sundevil colpisce gli hacker degli USA.

8 Maggio 2010  In Siberia esplode una miniera a causa di una fuga di gas metano. Più di 100 le vittime.

Ed. De Agostini; Wikipedia; S.Colarizi, Storia del Novecento italiano,Ed.BUR;  “30 Anni della nostra storia”  ERI edizioni, Gruppo Flli Fabbri Editori; G.Bisiach, Un minuto di storia, Mondadori. Wikipedia.

__________________________________________________________________________________________________________

Citazione

“La qualità della vita dipende dalle scelte di qualità nella vita”. Sigfrido Ranucci

_______________________________________________________________________________________

La buona lettura  (consigliati dal SudEst)

Tutta quella brava gente         Marco Felder                  Rizzoli

The chain                                 Adrian McKinty              Longanesi

Insicure di successo               Cecilia Sardeo                Fabbri

Un’amica da salvare                Licia Troisi                     Mondadori

L’istituto                                  Stephen King                  Sperilg&Kupfer

Una domenica                         Fabio Geda                     Einaudi

Re dei Re                                 Wilbur Smith                  Harper Collins

Un buon libro per restare a casa

_______________________________________________________________________________________

Gli onomastici della settimana

2 Maggio – Attanasio

3 Maggio – Filippo – Giacomo

4 Maggio – Silvano

5 Maggio – Pellegrino

6 Maggio – Giuditta

7 Maggio – Flavia

8 Maggio – Vittore

Auguri!

Con la voglia di giocare

“Il bambino che non gioca non è un bambino ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di se”. Parole del poeta cileno Pablo Neruda, a cui aggiungere quelle del filosofo irlandese George Bernard Shaw: “l’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare”.

Il gioco è importante a tutte le età. Tradizionalmente gli uomini giocano più delle Donne: che sia calcetto, tennis, scacchi, si prendono il tempo per stare con gli amici in modo rilassato. Molte Mamme giocano con i loro figli, ma poche Donne lo fanno con altre Donne. Ed è un peccato, perché è necessario per un pieno benessere. Da adulte a pallavolo non si salterà più come a vent’anni, forse a tennis si sarà più lente, ma il senso di sfida, l’eccitazione, le risate sono le stesse a tutte le età e tolgono dalle spalle i pesi della vita quotidiana. E… non è detto che a ping pong una Nonna allenata non possa battere il nipote!

[Fonte: Proverbi Italiani a cura di Stefano Benvenuti e Salvatore Di Rosa – Club degli Editori]

_______________________________________________________________________________________

Una sana abitudine

Frutta e verdura… sempre! “ Con la frutta e la verdura la salute è più sicura”

Mangiare 5 porzioni di verdure crude al giorno è presidio di salute e longevità, lo dice l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Tanti sono i benefici reali. Se sono crude facciamo il pieno di Sali minerali e vitamine non alterate dal calore, e di enzimi vitali che danno energia, umore stabile e una migliore digestione. Se sono cotte forniscono fibre che migliorano lo svuotamento dell’intestino, riducono l’assorbimento dei grassi e aumentano il senso di sazietà e soddisfazione. Sia crude che cotte favoriscono l’idratazione, alcalinizzano i tessuti, apportano antiossidanti, depurano la pelle e sono amiche della linea.

_______________________________________________________________________________________

Memoria del mondo UNESCO – I 250 anni di Beethoven

Nasceva due secoli e mezzo fa Ludwig van Beethoven. La città era Bonn, il giorno 16 Dicembre 1770. Ma c’è un’altra data da ricordare. Il 7 Maggio 1824 al Theater am Karntnertor di Vienna si eseguiva per la prima volta la celeberrima “Sinfonia n. 9 in RE minore” per soli cori e orchestra Op 125, nota come Nona Sinfonia, l’ultima compiuta. Accolta nel 2001 nella memoria del mondo contiene nel 4° tempo “L’inno alla gioia” divenuto nel 1972 l’inno Europeo.

Riflettendo

Ai bambini, l’incontro con i gesti della tradizione donerà anche la gioia di un’attività manuale. Per gli adulti invece un risvolto inatteso: quello di approdare a saperi ed esperienze di contatto con la natura e con i cicli del tempo, dove ritrovare a volte, le radici, altre volte la scelta di un nuovo futuro.

[Fonte Almanacco di Barbanera – Editoriale Campi – Fondazione Barbanera 1762]

L’Italia delle meraviglie”

Museo Casa del Nespolo ad Aci Trezza (CT)

In una vecchia abitazione nel centro storico di Aci Trezza, con cortile, piccolo oro e l’ingresso caratterizzato da un arco in pietra lavica, si può visitare il Museo Casa del Nespolo. All’interno due stanze: la prima è la sala “La terra trema” e raccoglie fotografie, locandine e testimonianze dell’omonimo capolavoro cinematografico di Luchino Visconti, girato ad Aci Trezza nel 1947 con un cast di attori scelti interamente tra gli abitanti del borgo marinaro. La seconda, stanza de “I Malavoglia”, ospita testimonianze del mondo dei pescatori trezzoti della metà dell’Ottocento, con una raccolta di antichi strumenti da lavoro e oggetti della vita quotidiana dell’epoca. In mostra anche una raccota di foto scattate personalmente da Giovanni Verga.

Tesori nascosti tra sabbia e grotte – Perle da scoprire

Capo Mulini, poco più a Nord di Aci Trezza, è stata una rotta trafficata di navi e barche fin dall’antichità. Al museo di Giardini Naxos si possono ammirare ancore in piombo e in pietra recuperate lungo la costa del centro abitato. Nei magazzini della Soprintendenza sono custodite anfore databili tra il I e l VII secolo d.C. Molte di queste venivano utilizzate per il trasporto del “garum”, un condimento a base di pesce macerato, molto amato dagli antichi romani. Il mare ha restituito anche una “Testa di Minerva”  con l’elmo, ma i suo fondali conservano ancora moltissimi reperti, visitabili con il percorso archeologico subacqueo. Partendo dalla baita di Capo Mulini si possono ammirare 8 ancore antiche appartenenti ad un periodo compreso tra il I secolo a.C. e il XIX d.C., grazie al lavoro portato avanti dall’Area Marina Protetta  in collaborazione con il Dipartimento di Studi Archeologici, Filologici e Storici dell’Università di Catania.

Curiosando

Come in un romanzo

L’Ammiraglio inglese Horatio Nelson accettò il titolo di Duca di Bronte concesso dal Re Ferdinando  IV di Borbone utilizzato in tutti gli ufficiali. Un fatto che ebbe risonanza anche in patria; un estimatore di Nelson, il Pastore Patrick Prunty (o Brunty) cambiò il suo cognome in Bronte reso più famoso dalle figlie scrittrici: Charlotte, Emily e Anne.

L’inventore del gelato – Procopio Dei Coltelli

Aci Trezza potrebbe (il condizionale è d’obbligo perchè è ancora i corso la disfida con Palermo) aver dato i natali a Francesco Procopio Dei Coltelli (1651-1727). Personaggio sconosciuto ai più anche se stiamo parlando dell’inventore del “gelato”. Trasferitosi a Parigi nel 1686 fondò il Cafè Le Procope. Nel suo locale offriva acque gelate (l’odierna granita), gelati di frutta, fiori di cannella, frangipane gelato al succo di limone e arancia. Voltaire, Napoleone, Balzac, Victor Hugo gustarono le prelibatezze di quel locale. Non più di un anno fa il Comune di Aci Castello ha deciso di intitolare il piazzale del porto nuovo all’inventore del gelato. Anche se Palermo continua a reclamare i natali.

Una poesia per Te!

Se le corse dei tuoi cavalli,

procurano le ali al tuo essere.

Se innalzano il tuo senso critico;con la

bellezza delle loro curve le femmine.

Tu non basti alla mia anima, mi basta lui

che è senza poesia.

Ma mi servo dei tuoi versi, per amarlo.

[A Bukowski]

Versi di Stefania Savini

#iorestoacasa

Informatico, sindacalista, appassionato di politica e sportivo