Non categorizzato
L’Agenda del SudEst.it
A cura di ANGELO GIANFRATE
Settimana dal 25 al 31 Gennaio 2020
Luna piena di Gennaro luce come il giorno chiaro
Sole Luna
1° sorge alle 07.28 – tramonta alle 16.39 sorge alle 11.24 – tramonta alle 22.51
11 sorge alle 07.27 – tramonta alle 16.49 sorge alle 17.36 – tramonta alle 08.03
21 sorge alle 07.23 – tramonta alle 17.00 sorge alle 13.57 – tramonta alle 04.21
Accadeva anni fa
25 Gennaio 1890 Con l’enciclica Sapientiae Christianae Leone XIII invita i cattolici a rifiutare l’obbedienza delle leggi in contrasto con gli insegnamenti religiosi. E’ una delle fasi più acute del conflitto Stato-Chiesa.
26 Gennaio 1950 Il primo atto politico della Repubblica Federale Tedesca è l’approvazione del piano Marshall.
27 Gennaio 1950 Si forma il VI Governo De Gasperi sostenuto sempre da una maggioranza quadripartita; questa volta il PLI non partecipa direttamente alla competizione dell’esecutivo.
31 Gennaio 1950 Negli Stati Uniti il Presidente Truman decide la fabbricazione della bomba all’idrogeno.
28 Gennaio 1960 Accordo cino-birmano sulla definizione delle frontiere tra i due paesi.
30 Gennaio 1960 Il IX congresso nazionale del PCI riconferma l’accettazione del metodo democratico e approfondisce la tematica della “via italiana al socialismo”.
28 Gennaio 1970 Per la sesta volta in un mese, l’aviazione israeliana bombarda le linee egiziane lungo il canale di Suez e alla periferia del Cairo.
29 Gennaio 1970 Gravi incidenti all’Università di Roma tra studenti di opposte tendenze.
30 Gennaio 1970 Accusato di attività antisovietiche in relazione alla vicenda dei manifestini lanciati a Mosca, il giornalista italiano Ennio Caretto della Stampa viene espulso dall’URSS.
28 Gennaio 1980 A Venezia le BR uccidono il vicedirettore del Petrolchimico di Marghera.
25 Gennaio 1990 Silvio Berlusconi è eletto Presidente della Mondadori. In seguito a una sentenza arbitrale, De Benedetti riconquisterà il controllo della maggioranza.
25 Gennaio 2010 A Baghdad tre bombe provocano almeno 36 morti e 71 feriti. In Libano un aereo proveniente dall’Etiopia con 90 persone a bordo precipita in mare; nessun sopravissuto.
26 Gennaio 2010 A Baghdad un attentatore suicida con un’autobomba uccide almeno 17 persone e ne ferisce altre 80 vicino ad un edificio del Ministero dell’Interno iracheno.
27 Gennaio 2010 Fortissime piogge causano, in Perù, l’esondazione di fiumi e lo spostamento di enormi masse di fango che uccidono almeno 20 persone. Apple presenta per la prima volta l’iPad.
Ed. De Agostini; Wikipedia; S.Colarizi, Storia del Novecento italiano,Ed.BUR; “30 Anni della nostra storia” ERI edizioni, Gruppo Flli Fabbri Editori; G.Bisiach, Un minuto di storia, Mondadori.
—————————————————————————————————————————————————————-
Citazione
“Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione” De Gasperi
———————————————————————————————————————————–
La buona lettura (consigliati dal SudEst)
La stoffa della mia vita C. Alibrandi e M. Midali Cairo
L’asino del Messia Wlodek Goldkorn Feltrinelli
Due milioni di baci Alessandro Milan DeAPlaneta
———————————————————————————————————————————–
Gli onomastici della settimana
25 Gennaio Conv. Di San Paolo 26 Gennaio Tito 27 Gennaio Angela 28 Gennaio Tommaso 29 Gennaio Costanzo 30 Gennaio Martina 31 Gennaio Giovanni Bosco AUGURI!
Proverbi Italiani
“L’acqua vo’ ‘a pennènza e ‘ammore vo’ ‘a speranza”
“L acqua vuole la pendenza l’amore vuole la speranza” – Campania
[Fonte: Proverbi Italiani a cura di Stefano Benvenuti e Salvatore Di Rosa – Club degli Editori]
———————————————————————————————————————————–
Piante amiche
C’è una cosa da tener presente nel momento in cui si pianificano le semine. Alcune piante si amano altre no. Bene quindi saper scegliere quelle che possono crescere in sintonia e aiutarsi a vicenda con la giusta consociazione. Perché consociare significa proprio questo, associare piante amiche, migliorare l’ambiente di coltivazione arricchendo la biodiversità, favorire la vita degli insetti utili, tenere lontani quelli dannosi. Ad esempio nell’orto la cavolaia, le cui larve sono voracissime di foglie di cavolo, si tiene lontana grazie all’odore del porro e della cipolla. Oppure le carote beneficiano della presenza del porro che infastidisce la mosca della carota e viceversa, la carota tiene lontana la tignola del porro.
Per la salute
E’ semplice disporre anche in inverno di erbe contro i mali di stagione. Basta poco: semi o piantine, terriccio universale e vasi con un buon drenaggio sul fondo, ottenuto utilizzando sassolini. Di grande utilità sarà il timo, antisettico delle vie respiratorie. La digestiva santoreggia e la salvia disinfettanti della bocca e le sue mucose. Non dimenticare la salvia dalle virtù salutari, ma immancabile in cucina.
[Fonte Almanacco di Barbanera – Editoriale Campi – Fondazione Barbanera 1762]