scherma
L’ Italfioretto batte gli Usa ed è oro. Filippo Macchi : “Bianchi è stato pazzesco”
Trascinata da un Bianchi pazzesco, l’Italia di fioretto batte gli Usa a Tunisi. Filippo Macchi ha accettato di parlarci dopo la vittoria.
DI FABRIZIO RESTA
Credit foto: Eurosport
La scherma è stata un fiore all’occhiello per lo sport italiano. Sopratutto il fioretto. Nella prima tappa della Coppa del Mondo di scherma di Tunisi, la Nazionale di fioretto si è imposta nella gara a squadre, battendo in una rimonta da cardiopalma (da 36-40 a 45-43), una grande squadra come gli Usa. 45-43 , il risultato che ha permesso a Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Giulio Lombardi e Alessio Foconi di indossare la medaglia d’oro dopo un rolino di marcia devastante: battute Ucraina, Corea del Sud, Francia e infine Usa. Protagonista assoluto Guillaume Bianchi. Abbiamo raggiunto Filippo Macchi.
Ciao Filippo, sono contento di riaverti con noi. Prima di tutto complimenti per la vittoria anche se al cardiopalma
Gli Usa sono sembrati avere una marcia in più durante la maggior parte dell’incontro
Questa Italia, anche se priva di Tommaso Marini, ha dimostrato capacità di soffrire e la capacità di piazzare all’ultimo il sorpasso decisivo
Bianchi, hai detto bene, è stato pazzesco. Ben 9 stoccate contro Masslialas, che non è certo l’ultimo arrivato
Giulio Lombardi era un debuttante ma si è comportato davvero bene. Contro la Corea, ad esempio, dopo un 2-6 preso da Kim Gyeongmu ha reagito da vero campione vincendo i successivi due parziali 7-3 e 5-3.
Parliamo di te: che gara è stata la tua?
Prossimo obiettivo di Filippo Macchi
RIPRODUZIONE RISERVATA ©