Mettiti in comunicazione con noi

Oasi Culturale

Premio Manzoni alla Carriera 2023 ad Alessandro Barbero

Benvenuti su “Oasi Culturale”, rubrica de IlSudEst a cura di Alessandro Andrea Argeri e Sara D’Angelo.
Questa settimana parleremo del Premio Manzoni alla Carriera 2023 vinto dallo storico Alessandro Barbero.
Se vi va, scriveteci:
redazione@ilsudest.it

Avatar photo

Pubblicato

su

Credi foto confcommerciolecco.it

di Sara D’Angelo

Il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni, il Premio Romanzo Storico e il
Premio Letterario Alessandro Manzoni alla Carriera sono tre distinti segmenti della 19esima edizione del Premio Manzoni.
Il vincitore del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni Città di Lecco alla Carriera 2023 è lo scrittore Alessandro Barbero.
Il Premio alla Carriera viene attribuito a una personalità che “ha in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile”.
Non solo scrittore, Barbero è un professore universitario di storia medievale, è uno storico, un divulgatore, autore di programmi televisivi e radiofonici, lo scrittore italiano che più incarna il sommo Manzoni.
Laureato in storia medievale, Alessandro Barbero ha poi continuato gli studi alla Scuola Normale di Pisa. Scrittore di saggi e articoli, nel 2005 il governo Francese lo ha insignito del titolo onorifico Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres. E ancora.
Vincitore del Premio Strega nel 1996 con il romanzo d’esordio “Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo”, nel 2011 Premio letterario internazionale Alessandro Manzoni al Romanzo storico – Città di Lecco con “Gli occhi di Venezia”.
Mercoledi 11 ottobre il Presidente della giuria tecnica del Premio Ermanno Paccagnini, professore di Letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica di Milano ed il Presidente di 50&Più, l’associazione che da ben 19 anni organizza il Premio in collaborazione con il comune di Lecco, hanno annunciato il vincitore del Premio Manzoni 2023 che sarà consegnato nelle mani del Professor Alessandro Barbero giovedì 9 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium Casa dell’Economia di via Tonale a Lecco.
Istituito nel 2008, il primo Premio alla Carriera è stato consegnato allo scrittore Umberto Eco.
Negli anni, il prestigioso riconoscimento è andato a Luis Sepúlveda, Dacia Maraini, Ermanno Olmi, Carlo Lucarelli, Fabrizio de Andrè (2018 alla memoria, consegnato alla moglie Dori Ghezzi).
Nel 2022 è stato assegnato alla regista Liliana Cavani con la seguente motivazione: “L’arte come indagine manzoniana sulla storia, il cinema come linguaggio di unione tra l’umano e il trascendente”.
Quest’anno ricorre il 150esimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni, ciò ha comportato un maggiore carico di responsabilità per gli organizzatori del Premio che hanno dato il giusto ossequio alla Storia degna di lettere maiuscole.
Venerdì 21 luglio presso la sede di Confcommercio Lecco sono stati annunciati i tre romanzi finalisti del Premio Letterario Manzoni – Città di Lecco al Romanzo Storico.
“In principio era la Bestia” di Omar Di Monopoli (Feltrinelli)
“La correttrice” di Emanuela Fontana (Mondadori) 
“Piero fa la Merica” di Paolo Malaguti (Einaudi) 
Ad Alessandro Barbero, già vincitore del Premio  Letterario Manzoni, va il Premio Manzoni alla Carriera.
“Un intellettuale, un accademico, che senza rinunciare al rigore scientifico è riuscito a rendere pop la storia. Alessandro Barbero è un maestro di storia che fa ritornare la storia maestra di vita”.
A Lecco, la città dei Promessi Sposi, il 9 novembre, nell’Auditorium della Camera di Commercio, si svolgerà la cerimonia ufficiale di consegna del Premio.

Sara D’Angelo

RIPRODUZIONE RISERVATA ©