Mettiti in comunicazione con noi

Oasi Culturale

Etna Book Festival 2023

Benvenuti su “Oasi Culturale”, rubrica de IlSudEst a cura di Alessandro Andrea Argeri e Sara D’Angelo.
Questa settimana parleremo dell’evento letterario
Etna Book Festival.
Se vi va, scriveteci:
redazione@ilsudest.it

Avatar photo

Pubblicato

su

di Sara D’Angelo

Nella Saletta Sant’Agata del Palazzo della Cultura di Catania è stata presentata la quinta edizione di Etna Book, il festival internazionale del libro dal 19 al 23 settembre. Sono stati cinque giorni di incontri, laboratori, workshop e, naturalmente, tanti scrittori e lettori che hanno partecipato all’evento programmato con cura dagli organizzatori.
Il Presidente Cirino Cristaldi, già direttore artistico del Taormina Film Fest ha così dichiarato:
“Etnabook riesce a far parlare di Catania in modo positivo, come merita. Mi piace raccontare la passione che abbiamo e portiamo avanti. Siamo già giunti alla quinta edizione: Etnabook sta crescendo e si sta sempre più affermando nel panorama nazionale e internazionale”.
La tematica scelta per l’edizione 2023 della manifestazione è “Le Parole”. Un pubblico appello mai scontato, perché sottolineare l’importanza delle “Parole” è legge non scritta ma comunque decisiva dei piani della coscienza. Ponti e non muri, questo il loro compito che, se disatteso, sarà considerato artefice dei filtri applicati ad ogni forma di comunicazione.
A ricoprire il ruolo di Consulente Artistico della manifestazione, la città di Catania ha dato ospitalità al noto giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone che, con il suo nome quotato a grandi lettere, ha fatto da eco ai cinque giorni dell’evento.
Venerdì 22 settembre il Consulente Artistico ha presentato il suo libro “Papa Francesco. Audacia, tolleranza e spontaneità” (Armando Curcio Editore).
“Le Parole” sono state le vere protagoniste del Festival. Celebrate, hanno riempito gli spazi connessi alle tre sezioni in concorso: poesia, narrativa-saggio, un libro in una pagina.
Di varia natura gli appuntamenti proposti dal cartellone in programma: EtnaKids, la sezione dedicata ai più piccoli, i giovani fruitori della cultura sono stati invitati a partecipare agli incontri di letteratura per l’infanzia e laboratori per i più piccoli; EtnaStar, che ha avuto tra gli ospiti il maestro Iginio Massari vincitore del “Premio EtnaStar – Cascia Lab all’Eccellenza Italiana” e tanti nomi dei finalisti a Master Chef Italia, la versione italiana del programma televisivo inglese dedicato interamente alla cucina. Rita Monforte, imprenditrice catanese, ha ricevuto il Premio EtnaStar al Talento Siciliano 2023 quale detentrice di vasta competenza della cucina siciliana seguita sui social da milioni di follower.
“Un tributo alla nostra terra, alla sua bellezza e alla sua gente straordinaria. La Sicilia è la mia radice, il mio cuore, e sono orgogliosa di contribuire al suo splendore artistico”.
La serata finale ha rispettato la data del
20 settembre presso la Corte Mariella Lo Giudice del Palazzo della Cultura di Catania. La chiusura in positivo del concorso è stata condotta da Paolo Maria Noseda e Simona Zagarella.
Gli organizzatori danno appuntamento a giorno 8 ottobre per “L’ottava” presso il Palazzo Cutore di Aci Bonaccorsi. La serata sarà l’occasione propizia per la presentazione del libro “L’ultima ombra d’estate” di Mario Mattia, geofisico presso l’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Sara D’Angelo

RIPRODUZIONE RISERVATA ©