Mettiti in comunicazione con noi

interviste

Paola Isaja (in arte Edmea) e la musica: presto VOCAL COACH del programma tv The Coach su SevenGold

Paola Isaja (in arte Edmea) e la musica: presto VOCAL COACH del programma tv The Coach su SevenGold

Pubblicato

su

di Fabia Tonazzi

photo:pressoffice

Paola Isaja (in arte Edmea) è una cantante (interprete e cantautrice), vocal coach, attrice e scrittrice.

Il suo lavoro di vocal coach inizia ufficialmente nel 2015,successivamente lavora nella scuola di musica Groove Up di Bari,dove conosce alcuni dei suoi allievi più ”storici”, che poi decidono di seguirla quando per divergenze professionali decide di lasciare la scuola.

Successivamente diventa l’insegnante di canto del centro studi Il Salotto Delle Arti a Triggiano e dell’associazione Dinamiche Culturali a Bari, all’interno dei quali organizza open day formativi, lezioni aperte e dimostrative, oltre a dibattiti sulla vocalità ed eventi artistici a cui prendono parte diversi artisti.

Il suo metodo vocale ”Symphonic” prende vita dall’unione di due mondi in cui lei si è specializzata ,il rock/metal e la musica lirica/classica. L’impostazione symphonic utilizza metodi sia classici che moderni sfruttando al massimo i vari registri vocali, donando un’impostazione vagamente simile a quella adoperata anche nei musical.

A tal proposito prossimamente è prevista l’uscita di un libro che sarà una sorta di trattato di musicologia su un genere particolare specifico e il suo metodo vocale, libro a 4 mani che vede per l’ennesima volta la collaborazione col rapper abruzzese David Madnight.

E’ richiesta come giudice in diversi concorsi di canto e talent in generale, in veste di giuria tecnica-artistica. Proprio per il 2024 è stata scelta dall’autore del programma televisivo ”The Coach” su SevenGold.

I TRAGUARDI A LIVELLO UMANO CHE SENTI DI AVER RAGGIUNTO COME VOCAL -COACH?

Il legame unico che creo con i miei allievi è per me il vero successo. La voce è una cosa intima e con l’ascolto attivo e l’empatia giusta comprendo subito chi ho di fronte e trovo per ognuno il metodo giusto e il tipo di esercizi giusti per la loro vocalità e personalità. Ho alcuni esercizi standard per tutti, ma solitamente invento vocalizzi sempre nuovi per ognuno in base alle loro carenze e alle loro qualità.

QUALCOSA CHE RICORDI CON PIU’ AFFETTO SE PENSI ALLA TUA VITA DA INSEGNANTE DI CANTO?

Paola Edmea Isaia e Oliviero Spinelli

In primis il ricordo di Antonio  e Oliviero. Due miei ex allievi (il secondo era anche il mio migliore amico) che purtroppo non sono più fra noi. La musica li ha aiutati a sorridere e perchè no anche a “sfogare” con le mie lezioni…Questo è ciò mi rende felice, nonostante la grave perdita. All’inizio Oliviero non arrivava nemmeno ad un’ottava di estensione, non aveva fiato. Col tempo e in seguito ad esercizi respiratori e vocali ha raggiunto oltre le due ottave salendo cinque piani di scale a piedi con meno fatica. Per me, questo ricordo, rappresenta un tenero orgoglio.

Ci sono tante altre esperienze che racconterei qui volentieri ma questa è senza dubbio la più importante!

Quello che so è che i miei allievi, mi hanno regalato tante soddisfazioni attraverso la musica: c’è chi è uscito dalla depressione, chi ha preso finalmente più fiducia in se stesso, chi ascoltando attentamente il suono della voce degli altri ha riconosciuto che non erano persone di cui potersi fidare, insomma lavorare con persone come loro è stato un vero e proprio scambio. Potrei addirittura sostenere che sono loro che hanno insegnano a me…

PROSSIME TAPPE IMPORTANTI ?

In primis diventare ufficialmente una Musicoterapeuta e magari fare un secondo corso col grande foniatra e studioso di voci il Dott.Fussi.

Infine l’essere stata scelta dall’autore del programma televisivo ”The Coach” che andrà in onda su 7 Gold nel mio ruolo di vocal coach. A Luglio salgo a Bologna per registrare le prime puntate.

Seguite Paola Edmea Isaia Su

Instagram1

Instagram 2

Facebook

Youtube

RIPRODUZIONE RISERVATA ©