Dalle Regioni
COMUNI – SENIGALLIA, CELEBRA LA MILLE MIGLIA ED ENTRA IN CITTA’ DEI MOTORI
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
COMUNICATO STAMPA
COMUNI – SENIGALLIA, CELEBRA LA MILLE MIGLIA ED ENTRA IN CITTA’ DEI MOTORI
Senigallia, in provincia di Ancona, entra ufficialmente in Città dei Motori, la rete Anci del Made in Italy motoristico, nel giorno del passaggio della Mille Miglia e nella settimana della Rievocazione storica del circuito cittadino
“Senigallia entra nella grande famiglia delle città dei motori – è l’annuncio del sindaco Massimo Olivetti – una scelta fortemente voluta da questa Amministrazione, in linea sia con la vocazione del nostro Comune che, nel passato, ha organizzato il Circuito di Senigallia sia con la grande partecipazione dei tanti appassionati senigalliesi che animano le diverse associazioni motoristiche presenti nel nostro Comune. Un particolare ringraziamento all’assessore Ilaria Bizzarri, che si è adoperata alacremente affinché tutto questo diventasse realtà”.
“Diamo il benvenuto con entusiasmo a Senigallia tra i Comuni soci di Città di Motori – commenta il sindaco di Maranello e presidente dell’associazione Luigi Zironi – lieti di accogliere nella nostra Rete una realtà che sul motorismo storico è sempre stata molto attiva. Il fascino della Rievocazione storica che coinvolge il Circuito di Senigallia e il suggestivo Concorso di eleganza legato alla manifestazione, dedicata sia alle due che alle quattro ruote, impreziosiscono il calendario di eventi di Città dei Motori e contribuiscono a promuovere quella cultura motoristica che rappresenta la nostra mission, che guarda anche alle sfide future”.
Il “Circuito città di Senigallia” era famoso negli anni ‘50 per le corse e le sfide tra i tanti campioni del volante e delle due ruote, apprezzato pubblicamente da Enzo Ferrari. Ancora più solido il rapporto con la Mille Miglia che dal 1927 ha attraversato Senigallia fino al 1938 e poi ancora dal 1949 al 1957. Proprio oggi la seconda tappa della Mille Miglia (da Cervia-Milano Marittima a Roma), attraverserà la cittadina marchigiana.
Roma, 14 giugno 2023