Connect with us

Musica & Spettacolo

“Serial Chiller”, quando la musica si fonde con l’innovazione

Intervista a Biondo e Brots.

Avatar photo

Published

on

In copertina, il cantante Biondo (Immagine fornita dall’ufficio stampa dell'artista)

di Alessandro Andrea Argeri

Si intitola “Serial Chiller” il nuovo singolo di Biondo pubblicato il 30 Gennaio 2023 in esclusiva per la piattaforma di Web3 Brots, una canzone all’insegna dell’innovazione tecnologica, rilasciata in NFT ( Non Fungible Token). Il brano è parte di una prestigiosa collezione composta da quattro categorie, ognuna delle quali garantisce esclusivi vantaggi ad utenti e fanbase, così da offrire ad appassionati e fruitori l’opportunità di possedere un contenuto digitale unico in un periodo storico in cui la musica diventa sempre più liquida.

Cover del brano “Seria Chiller” (Immagine fornita dall’ufficio stampa dell’artista)
  • “Serial Chiller” è il tuo nuovo singolo, uscito in esclusiva NFT per Brots. In che modo questo progetto segna una svolta nel tuo percorso artistico?

La mia collaborazione con Brots rappresenta una svolta nel mio percorso artistico perché sono sempre alla ricerca di modi innovativi per raggiungere i miei fan e creare una connessione più forte con loro. Il mercato musicale è in costante evoluzione e io voglio sempre essere al passo con le ultime innovazioni e tendenze. Lavorare con Brots mi ha permesso di sfruttare le potenzialità degli NFT e di offrire ai miei fan un’esperienza unica e coinvolgente.

  • Da dove è nata l’idea, o l’intuizione, di rilasciare la canzone su NFT?

L’idea di rilasciare la mia canzone su NFT è nata dalla mia volontà di esplorare nuove opportunità per la monetizzazione della mia musica e dalla mia passione per la tecnologia. Volevo creare qualcosa di unico e duraturo per i miei fan, che potesse essere conservato come un contenuto artistico digitale.

  • È più una questione etica o commerciale?

Per me, questo progetto ha entrambi i lati: etico e commerciale. Voglio che la mia musica sia valorizzata e che i miei fan possano godere di esperienze uniche, ma allo stesso tempo, voglio che la mia musica sia remunerativa per il mio lavoro e per il mio team.

  • Quali benefici potranno avere i detentori degli NFT?

I detentori degli NFT potranno avere accesso a contenuti esclusivi come il brano in esclusiva, meet & greet con me, merchandise in edizione limitata, e molto altro ancora. Sono sicuro che – questo gli darà un’esperienza unica e indimenticabile.

(Immagine fornita dall’ufficio stampa dell’artista)
  • In questo periodo la musica è molto “liquida”, ed è perlopiù gratuita. L’NFT potrebbe invece valorizzarla?

Sì, credo che l’NFT possa effettivamente valorizzare la musica. Oggi, la musica è diventata molto “liquida” e spesso gratuita, ma l’utilizzo degli NFT aumenta il valore della musica stessa.

Abbiamo intervistato anche il CEO di Brots Alessandro Marin per sapere di più su questa nuova realtà del mondo della musica.

Logo di Brots (Immagine fornita dall’ufficio stampa Music & Media Press)
  • Cosa può raccontarci di Brots e quali sono gli effettivi vantaggi che la piattaforma offre ad utenti e artisti?

Brots nasce con l’obiettivo di fornire agli artisti un nuovo modo di monetizzare la loro musica. Abbiamo notato che gli artisti spesso incontrano difficoltà nella monetizzazione della loro opera, e abbiamo voluto cambiare questo stato di cose. Con Brots, gli artisti possono creare edizioni limitate della loro musica sotto forma di NFT, offrendo ai loro fan un’esperienza unica e aumentando il loro valore. I fan possono stabilire un legame più stretto con l’artista acquistando un NFT, supportandolo direttamente e accedendo a esperienze esclusive come meet & greet o merch in edizione limitata. La piattaforma è stata progettata per essere intuitiva e accessibile anche a utenti non esperti di criptovalute, rendendo l’acquisto di NFT semplice e veloce come qualsiasi altra transazione online.

  • Come è nata la collaborazione con Biondo?

Come Brots, la collaborazione con Biondo riflette la nostra filosofia di lavorare con artisti che non solo creano musica di alta qualità, ma anche che comprendono l’importanza di creare un legame più stretto con i loro fan. Siamo rimasti colpiti dalla visione innovativa di Biondo e dalla sua determinazione a utilizzare la tecnologia per rafforzare il rapporto con i fan. La nostra collaborazione ci permette di realizzare questo obiettivo e di creare una piattaforma che possa essere utilizzata come modello da altri artisti in futuro.

  • Che progetti avete in cantiere?

Il nostro obiettivo principale è quello di posizionarci come leader nel mercato degli NFT musicali e per questo stiamo stringendo partnership con i principali player dell’industria. Attualmente non possiamo rivelare i progetti futuri, ma posso assicurare che continueremo a lavorare con artisti di talento e a sperimentare nuove opportunità per connettere artisti e fan. Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare e offrire un’esperienza sempre più coinvolgente e immersiva.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Giornalista regolarmente tesserato all'Albo dei Giornalisti di Puglia, Elenco Pubblicisti, tessera n. 183934. Pongo domande. No, non sono un filosofo (e nemmeno radical chic).