Musica & Spettacolo
“Abat jour” è il nuovo singolo di Calvosa e Zalles
Il musicista Emanuele Calvosa ci presenta il nuovo singolo “Abat jour” feat Zalles. E’ il manifesto della speranza, della rinascita e di una nuova vita per la nostra umanità afflitta dalla pandemia, con l’augurio di ritornare a riabbracciarci e a vivere delle cose semplici che da molto tempo consideravamo scontate, come un concerto.
“Abat jour” è il nuovo singolo del duo calabrese Calvosa e Zalles, registrato tra la Calabria e il Salento, pubblicato con l’ etichetta 11/8 Records di Cesare Dell’ Anna.
È un brano reggae con contaminazioni jazz e pop che si differenzia da “Meglio in nero”,
l’ inno di protesta pubblicato a novembre con la partecipazione di Puccia degli Apres La Classe perché è un pezzo poetico intriso di speranza e di luce.
Gli artisti mediante “Abat jour” intendono celebrare la fine della stagione invernale per inaugurare la primavera, la rinascita che tutti aspettiamo dopo il periodo storico difficile nel quale viviamo causato dalla pandemia.
È giunto il tempo della luce e del sole che riempiono di gioia le giornate di positività e di vitalità con l’ augurio di poter continuare a far cultura nelle piazze, nei locali e nelle città.
Il brano è impreziosito dall’ ospite speciale. “Voglio luce intorno a me, voglio luce anche per te”, canta Irene Lungo.
La sua voce profonda e unica si unisce alla lingua madre di Fabio Guido in arte Zelles che in questo pezzo torna a scrivere in arbëreshë . Infatti, come afferma il musicista, “è emersa come dal mare per ricordare”.
Irene Lungo è una cantante affermata nel panorama della world music e vanta collaborazioni importanti con artisti come Beppe Barra, E.Bennato, David Riondino, Enzo Avitabile, O’ Zolù, Daniele Sepe, Mannarino.
Attualmente è la voce dei progetti di Cesare Dell’ Anna : Opa Cupa, Taranta Virus, Girodibanda.
Calvosa e Zalles è un progetto che si fonda sulle contaminazioni musicali, simbolo di una musica senza confini che si apre alle culture differenti.
Il duo nasce nel 2019 dall’ incontro del trombettista calabrese Emanuele Calvosa, ( ha collaborato con diversi artisti come Takabum Street band, Brunori Sas, Cesare Dell’ Anna e Opa Cupa, Red Basica, Tekemaya) con il chitarrista e bassista calabro albanese Fabio il Zalles (leader della storica band arbereshe “Spasulati”) e si nutre di diverse culture musicali per poi mescolarsi con i suoni della modernità : reggae, ska e rock.
La grafica del singolo è stata affidata a Metropolitan Adv.
Le foto sono di Daniele De Vitis.
©Riproduzione riservata
Maria del Rosso