30 Novembre 2025
Jane Austen, i 250 anni dalla sua nascita: l’eredità di una narratrice senza tempo
Benvenuti su “Oasi Culturale” rubrica de IlSudEst a cura di Sara D’Angelo.
Questa settimana parliamo della scrittrice Jane Austen.
Se vi va, scriveteci:
redazione @ilsudest.it

Di Sara D’Angelo
È un anniversario importante quello che tuona nei cuori delle generazioni infiammate dallo spirito Regency. Il 2025 registra i 250 anni dalla nascita della scrittrice inglese Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) i cui romanzi unici nella loro grazia letteraria evocano un profumo trasformato in un’eco gentile, eterno nel suo passaggio nel mondo.
Dall’inizio dell’anno lo stile Regency ha reso omaggio alla scrittrice inglese che ha incantato lettrici e lettori di molte generazioni fino a questo presente ancora perdutamente innamorato della sua delicata scrittura. Le case editrici hanno pubblicato nuove edizioni dei romanzi concepiti nello Hampshire, in una camera imbandita da un letto e una candela compiacente.
Per Rizzoli, la creator Fiore Manni ha seguito l’intero processo di pubblicazione di tre volumi in catalogo nella sezione Narrativa Ragazzi. Si tratta di Ragione e sentimento (traduzione di Beatrice Masini), Emma (traduzione di Bruno Maffi) e Orgoglio e pregiudizio (traduzione di Claudia Manzolelli). Le illustrazioni sono state realizzate da Samira La Torre.
La casa editrice Newton Compton celebra la scrittrice con un cofanetto curato da Felicia Kingsley dove al suo interno rivivono di un nuovo splendore i romanzi Ragione e sentimento (traduzione di Piero Meneghelli), Orgoglio e pregiudizio (traduzione di Riccardo Reim), L’abbazia di Northanger (traduzione di Elena Grillo), Mansfield Park (traduzione di Maria Felicita Melchiorri), Emma (traduzione di Piero Meneghelli) e Persuasione (traduzione di Fiorenzo Fantaccini).
In occasione dell’anniversario Giunti realizza un elegante cofanetto deluxe con penna, quaderno e timbro coordinati.
È un vero gioiello editoriale il libro “Un anno con Jane Austen” (Neri Pozza), curato dalla critica letteraria e saggista Liliana Rampello che offre ai lettori 365 citazioni e 365 scene tratte dai romanzi di Jane Austen.
Gli editori continuano a riproporre i grandi successi senza tempo della letteratura di Jane Austen — che durante la sua vita pubblicò i romanzi in anonimato con la dicitura “by a Lady”, perché allora scrivere non era considerato appropriato per una donna — ormai diventata un personaggio letterario a tutti gli effetti.
È un percorso quotidiano attraverso le sue opere che ci permette di riscoprirle con lo sguardo del nostro tempo ma che, nel momento della loro pubblicazione, rappresentarono un’innovazione al limite dello scandalo, capace di mettere in discussione convenzioni sociali e modelli femminili allora considerati intoccabili.
Non sorprende che la Jane Austen’s House sia il luogo in cui si concentrano le celebrazioni dell’anniversario della morte della scrittrice.
La Jane Austen’s House, a Chawton (Hampshire, Inghilterra), è la casa-museo dove la scrittrice visse gli ultimi anni della sua vita e scrisse alcuni dei suoi romanzi più celebri. Oggi ospita esposizioni di oggetti personali, manoscritti e prime edizioni, offrendo uno sguardo sulla vita di Jane Austen. Ed è proprio in questo villaggio austeniano che, a partire dal 1995, sono state girate le serie televisive Orgoglio e pregiudizio di Andrew Davies per la BBC con Colin Firth e Jennifer Ehle, Ragione e sentimento di Emma Thompson e Ang Lee, Persuasione di BBC Screen Two con Amanda Root e Ciarán Hinds.
La Jane Austen’s House ha aperto una mostra permanente intitolata “Jane Austen and the Art of Writing”, che racconta l’ingegno letterario della scrittrice esponendo oggetti che nutrivano la sua creatività e una preziosa raccolta delle prime edizioni dei suoi sei romanzi.
In questo tributo alla scrittrice merita di essere citato il “Jane Austen Trail Walk: Alton to Chawton”, un percorso ideale per chi vuole scoprire i luoghi legati alla vita di Jane Austen. Si parte da Alton High Street, dove Jane e la sorella Cassandra facevano spesso shopping, per continuare con l’annuncio della fermata alle carrozze che Jane usava per andare a Londra e termina a Chawton House, proprietà del fratello della scrittrice, Edward Knight.
Un’ulteriore iniziativa di questo anno pieno di celebrazioni è la prima apertura al pubblico della residenza al numero 8 di College Street, nel Winchester College, la casa in cui la nota autrice si trasferì durante la malattia che in breve tempo la condusse alla morte. Dal 4 giugno al 30 agosto 2025 è stato possibile visitare i luoghi dove la giovane scrittrice si spense all’età di 41 anni. Questo tour concesso al pubblico è senza dubbio una delle più emozionanti iniziative del tributo alla scrittrice le cui spoglie si trovano nella bellissima cattedrale di Winchester, in Inghilterra, dove sul pavimento di marmo bianco spicca una lapide di colore scuro, forse grigia, forse nera. Nel 1872 sul lato sinistro della tomba, sulla parete, apparve un’altra lapide anch’essa dedicata alla Austen, sopra la quale si erge una grande vetrata commemorativa installata nel 1900 a testimonianza della raffinata levatura letteraria di Jane.
Non solo Inghilterra, anche l’Italia celebra il 250° anniversario della nascita di Jane Austen con la rievocazione del ballo di Netherfield descritto nel capitolo 18 di Orgoglio e pregiudizio. Il 6 dicembre la Jane Austen Society of Italy (JASIT) aprirà le porte all’evento scandito dalle danze in costume Regency eseguite dagli allievi e insegnanti dell’associazione 8cento APS, diretta da Alessia Branchi. L’incontro si aprirà con un breve intervento di Gabriella Parisi, cofondatrice e consigliera JASIT.
Tante altre città italiane hanno pianificato un fitto calendario di appuntamenti per celebrare l’importante anniversario.
A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, la sua memoria resta fortissima: le sue opere sgorgano da sensibilità innate che non hanno mai smesso di far riflettere su temi senza tempo come l’amore, le differenze sociali e il ruolo delle donne nel matrimonio. Le iniziative mettono in luce la forza duratura della sua narrativa ricamata con atmosfere romantiche e un acuto senso dell’umanità che continua a parlare al pubblico contemporaneo.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©

