Non categorizzato
L’Agenda del SudEst.it
A cura di ANGELO GIANFRATE
Settimana dal 14 al 20 Marzo 2020
Se non vuoi la botte vuota di Marzo taglia e pota.
Sole Luna
1° sorge alle 06.35 – tramonta alle 17.51 sorge alle 10.29 – tramonta alle 00.29
11 sorge alle 06.18 – tramonta alle 18.02 sorge alle 20.21 – tramonta alle 07.36
21 sorge alle 06.01 – tramonta alle 18.14 sorge alle 05.04 – tramonta alle 15.24
Accadeva anni fa
18 Marzo 1940 Hitler e Mussolini si incontrano al Brennero per discutere l’entrata in guerra dell’Italia.
16 Marzo 1950 Decine di milioni di adesioni all’appello contro la bomba atomica lanciato a Stoccolma dai “Partigiani della Pace”.
16 Marzo 1950 Viene presentata alla camera il progetto di legge sulla riforma agraria.
16 Marzo 1960 Nulla di fatto alla conferenza sul disarmo.
20 Marzo 1960 L’incarico per la formazione del Governo, dopo la rinuncia di Segni passa a Tambroni. – La repressine razzista sudafricana della campagna contro l’apartheid culmina nel massacro di Shaperville. Marcia di protesta su Città del Capo e stato di emergenza nel paese.
16 Marzo 1970 La svizzera blocca l’immigrazione.
18 Marzo 1970 Colpo di Stato in Cambogia: deposto il principe Sihanuk. La Repubblica sarà proclamata il 9 Ottobre. – In Italia Fanfani rinuncia al pre incarico.
19 Marzo 1980 Prima Linea ammazza all’Università di Milano Guido Galli docente di criminologia e Giudice istruttore.
14 Marzo 2000 La FIAT annuncia di aver stretto un’alleanza con la General Motors, primo passo per l’avvicinamento dei due colossi dell’industria automobilistica
16 Marzo 2010 Nel Mar Giallo una corvetta militare della Corea del Sud affonda in seguito ad una violenta esplosione. Secondo un’inchiesta congiunta multinazionale, la causa sarebbe un siluro lanciato dalla Corea del Nord che rigetta le accuse e inasprisce i rapporti diplomatici tra le due Coree.
Ed. De Agostini; Wikipedia; S.Colarizi, Storia del Novecento italiano,Ed.BUR; “30 Anni della nostra storia” ERI edizioni, Gruppo Flli Fabbri Editori; G.Bisiach, Un minuto di storia, Mondadori.
__________________________________________________________________________________________________________
Citazione
“Chiunque abbia il potere di farti credere delle assurdità, ha il potere di farti compiere delle ingiustizie” Voltaire
_______________________________________________________________________________________
La buona lettura (consigliati dal SudEst)
La città senza ebrei Hugo Bettauer Chiarelettere
Momenti di essere Virginia Woolf Ponte alle Grazie
Sepolcri di cowboy Roberto Bolano Adelphi
Sei valigie Maxim Biller Sellerio
Eugenia Lionel Duroy Fazi Editore
_______________________________________________________________________________________
Gli onomastici della settimana
14 Marzo – Matilde
15 Marzo – III° di Quaresima
16 Marzo . Eriberto
17 Marzo – Patrizio
18 Marzo – Salvatore
19 Marzo – Giuseppe FESTA del PAPA’
20 Marzo – Alessandra
Auguri!
Proverbi Italiani
“Chi è bell è permalos, chi è brutt è dispettos”
“Chi è bello è permaloso, chi è brutto è dispettoso” – Marche
[Fonte: Proverbi Italiani a cura di Stefano Benvenuti e Salvatore Di Rosa – Club degli Editori]
Viaggio nell’Italia dei proverbi
Finchè il fico non s’infoglia! “Di marzo ogni matto vada scalzo” oppure “di marzo chi non ha scarpe vada scalzo machi le ha le porti un po’ più in la” Insomma i proverbi sollecitano prudenza nella scelta dell’abbigliamento a causa dell’alternarsi, in questo mese, di bello e cattivo tempo. In particolare nell’uso di calze e scarpe, a meno che proprio non se ne disponga, come accadeva un tempo. In Toscana si dice pure: “finchè il fico non s’infoglia è un minchione chi si spoglia”. Ma c’è dell’altro. La solita saggezza popolare avverte inoltre che la Pasqua bassa, cioè che cade il 22 Marzo o poco dopo, non è buona; in Veneto si afferma infatti che la “piova de genaro, erba de febraro, Pasquamarzuola, no buta ben” e cioè la pioggia di Gennaio, l’erba di Febbraio, la Pasqua di Marzo non sono buone. In Irpinia invece “Pasqua marzotica o muria o famotica, ovvero o moria o fame.
_______________________________________________________________________________________
Riflettendo
Esiste a Napoli la tradizione del “caffè sospeso”: chi vuole paga al bar un caffè in più che il barista offrirà a chi non può permetterselo. A Milano un ragazzo porta a passeggio due volte al giorno il cane dell’anziana vicina, per non privarla del piacere di un Animale da compagnia.
La vita offre mille modi per aiutare gli altri, ci si “allena” in famiglia, con gli amici, con i vicini e si è pronti a superare la diffidenza e a estendere la generosità a chi è in uno stato di necessità. Molte persone però, hanno paura di essere ingannate in particolar modo da chi chiede danaro a scopi benefici. Un timore comprensibile, ma che deve essere superato anche perché la legge che regola le Associazioni di volontariato controlla oggi con molta serietà il loro operato. Inoltre si può sempre offrire lavoro invece che denaro.
_______________________________________________________________________________________
Una sana abitudine
Quando siamo distesi la vita è un paradiso. Rilassarsi significa tornare in equilibrio., il nostro stato naturale Il rilassamento è uno strumento innato per recuperare la saluta. Abbiamo tutti poco tempo libero , quindi usiamo al meglio quello fitto di impegni. La strategia più giusta è inserire momenti di relax fra le attività quotidiane, in modo da potersi rigenerare diverse volte al giorno. Meditazione in silenzio, yoga facile per distendere i muscoli, esercizio fisico più aerobico, leggere un libro piacevole, ascoltare musica tranquilla, bere una tisana. E’ soprattutto coltivare pensieri positivi, con gli occhi chiusi e respirando con calma.
I ventosi giorni di Marzo sono un invito a far volare gli aquiloni, un gioco rilassante adatto a tutte le età. Per bambini più piccoli si raccomanda un aquilone monofilo, facile da usare. Per i più grandi è adatto un aquilone che fa evoluzioni, che si può dirigere. L’adulto, in cerca di velocità e precisione, utilizzerà un aquilone a due cavi per controllare il volo e impostare spettacolari evoluzioni.
_______________________________________________________________________________________
L’ingrediente del mese la nocciola
Le nocciole entrano in torte e biscotti. Dovendole tritare al mixer, l’aggiunta di zucchero assorbirà il velo di olio che si forma e che appesantisce l’impasto: 10 gr. di zucchero per 150 gr. di frutta secca.
Crema di nocciole: Tritate nel mixer 150 gr. di nocciole e 100 gr di zucchero. Unite 200 gr. di scaglie di cioccolato fondente, 1 cucchiaino di vaniglia e macinate finemente. Scaldate a fuoco basso 150 ml. di latte e 90 ml. di olio extravergine di oliva o di arachidi, aggiungete le nocciole continuando a mescolare per 10’ senza bollire. Versate la crema ancora calda in un vasetto. Coservate in frigorifero.
[Fonte Almanacco di Barbanera – Editoriale Campi – Fondazione Barbanera 1762]
L’Italia delle meraviglie”
Gli altopiani in Lessinia – pre alpi Venete
Esteso per oltre 10.000 ettari, il Parco Regionale della Lessinia racchiude al suo interno una grande varietà di testimonianze naturalistiche, archeologiche e storiche. Tra i luoghi più affascinanti rientra la Valle delle Sfingi, a Camposilvano, una frazione di Velo Veronese. E’ chiamata “la città della roccia” per via dei particolari blocchi monolitici in calcare che ricordano le sfingi egizie. Molto suggestivo anche il cavolo di Camposilvano: si racconta che questa grande cavità naturale, larga 70 metri, alta 35 e profonda 50, sia stata visitata anche da Dante Alighieri durante la sua permanenza a Verona.
Una curiosità: supera il centinaio il numero di malghe presenti nell’alta Lessinia tra la Val d’Adige e la Val di Chiampo.
Curiosando
L’orso bruno Tra i grandi carnivori che popolano le montagne veronesi, l’orso bruno occupa un posto speciale. Vive qui dai tempi della preistoria e ci è rimasto fino ai primi decenni dell’Ottocento. Gli avvistamenti sono via via diminuiti nel corso degli anni a causa della riduzione del suo habitat naturale per via dell’intervento umano, ma sono poi aumentati agli inzi degli anni Duemila anche grazie al progetto europeo “Life Ursus”. L’iniziativa ha portato alla reintroduzione di dieci esemplari di provenienza slovena, con l’obbiettivo di scongiurare la scomparsa della specie dalle Alpi italiane.