Calcio
Il fantacalcio è solo un mondo maschile?
Perché viene visto il fantacalcio come un mondo solo per maschi?
Di Cristina Chiloiro
Il fantacalcio è un gioco diventato famoso quasi quanto il campionato di Serie A. Molti uomini e ragazzini si divertono a creare una squadra di fantasia ma con i calciatori veri delle 20 squadre. Il 31 luglio 2023 l’attesa del listone finalmente è finita. Il listone è una grande lista dei calciatori con i loro ruoli.
Ma arriviamo al punto di domanda. Perché viene visto il fantacalcio come un mondo solo per maschi? Molti uomini considerano ancora oggi il calcio uno sport prettamente maschile. Resiste ancora il pregiudizio che vorrebbe le “femmine” fisicamente non adatte per il calcio. Il calcio è uno degli sport più seguiti al mondo ma il calcio femminile è ancora uno sport di nicchia. Eppure lo sport deve indicare sempre la strada verso il rispetto senza escludere nessuno.
Nel 2023 capita ancora di leggere insulti verso le donne che giocano a calcio. Le donne che giocano al fantacalcio vengono “allontanate”: secondo molti “non capiscono nulla” in questo mondo.
Questa mentalità maschilista deve essere ovviamente sconfitta non solo nel mondo del calcio ma anche per includere le donne in ogni ambito. Esiste ancora il problema della mancata parità dei sessi.
Anche il mondo del giornalismo sportivo deve ancora migliorare parecchio nel campo della parità di genere. Troppo spesso capitano battute sessiste e di cattivo gusto. Nelle trasmissioni sportive la donna non deve solo essere un “bel soprammobile”.
Lasciamo le discriminazioni fuori dai campi di calcio.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©