Mettiti in comunicazione con noi

altri sport

Anastasia Insabella, la nuova stella del Sud della Canoa italiana

Ai Campionati Europei Junior e Under 23 di Bratislava è nata una nuova stella della canoa: la catanese Anastasia Insabella, la più giovane Campionessa d’Europa

Avatar photo

Pubblicato

su

DI FABRIZIO RESTA

Credit foto e video: Umberto Pioletti, ufficio stampa Circolo Canoa Catania

La diffusione della canoa in Italia è sempre stata legata all’impegno dei singoli appassionati e all’attività dei club. E’ stato grazie al lavoro di questi club che questo sport si è diffuso nel Bel Paese ed è diventato una realtà ormai stabile che ci ha dato spesso molte soddisfazioni anche a livello internazionale. Certo, inizialmente si sono sviluppati al Nord (Milano è la culla della canoa italiana, ndr) ma col tempo sono “sbarcati” anche al Sud, dove anzi sono nati e continuano a nascere fior di campioni. Ai Campionati Europei Junior e Under 23 di Bratislava (Slovacchia) è nata una nuova stella del sud: stiamo parlando di Anastasia Insabella del Circolo Canoa Catania, 14 anni, che sul bacino slovacco di Bratislava-Zemnik che nella specialità K1 1.000 metri Junior, ha sbaragliato tutte le avversarie (tra l’altro tutte più grandi d’età), conquistando la medaglia d’oro, diventando la nuova Campionessa d’Europa di specialità, lasciando a bocca aperta tutti gli addetti ai lavori, forse persino il suo stesso allenatore. Ecco il suo commento subito dopo la gara:

Per Anastasia il tempo si ferma a 4.07.393, piazzandosi davanti all’ungherese campionessa in carica, Bianka Hofer (+01.204) e alla polacca Julia Kot (+5.204). Ragazza timida che non ama i riflettori, ma per nulla intimorita per il suo esordio in una gara internazionale, la catanese ha fatto una gara tutta all’attacco sin dall’inizio, dimostrando una forza fisica e mentale incredibile per una ragazza della sua età ed in effetti con questa vittoria, Anastasia ha fatto la storia: è la prima quattordicenne a laurearsi Campione d’Europa.

Ma chi è Anastasia Insabella? Figlia d’arte, suo padre è Daniele Insabella, vicepresidente della Federcanoa, nonchè il suo allenatore. La quattordicenne (15 a dicembre, ndr) ha debuttato in Slovacchia con un palmares di tutto rispetto: un titolo italiano ai campionati di fondo (5 km) conquistato a Sabaudia, miglior prestazione italiana sulla crono nel k1 junior, sulla distanza dei 500 metri e vincitrice nel k4 femminile insieme a Rebecca Puleo, Sofia Di Grazia e Hanne Salsa e e nel K1 Ragazze 200 metri.    Una “enfant prodige” della canoa azzurra, che saprà regalare altre emozioni e altre vittorie.

Oltre alla catanese, sono arrivate altre soddisfazioni azzurre: Giorgia Lacalamita ha conquistato l’oro nel K1 Under 23 1.000 metri, mentre Federico Zanutta e Luca Micotti si sono imposti nel K2 Under 23 1.000 metri maschile. Prossimo appuntamento, i Campionati del Mondo di categoria in Bulgaria, dal 17 al 21 luglio. Anastasia è già partita per il raduno azzurro. Non è da escludere che l’Italia della canoa ci possa regalare ancora molte soddisfazioni. Il futuro della canoa è in mano loro.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©