Boxe
Gianluca Picardi nuovo campione Mediterraneo Ibf a Ilsudest.it
Continua la favola della famiglia Picardi: dopo Antonio, vincenzo e Giuseppe anche Gianluca porta a casa un titolo, battendo l’esperto Rafael Hernandez
DI FABRIZIO RESTA
credit foto: per gentile concessione di Gianluca Picardi
Sul ring di Casoria, al PalaCasoria, lo stesso dove ha perso il titolo italiano dei pesi leggeri, Gianluca Picardi conquista il titolo Mediterraneo IBF dei leggeri, battendo il venezuelano Rafael Hernandez
Gianluca prima di tutto complimenti per la tua vittoria. Che match è stato?
Grazie, è stato un match come avevamo previsto già io è il mio team che ha studiato Hernandez dai video YouTube.
Ora sei campione come tuo fratello Vincenzo e come tuo padre Antonio
Si non solo come mio padre è mio fratello Vincenzo ma anche come mio fratello Giuseppe campione italiano nel 2003-2004.
Sembra che tu abbia fatto sparring con tuo fratello durante la fase di scarico. Sei riuscito a colpirlo oppure lui è stato più veloce?
Si nella fase di defaticamento negli ultimi 15 gg,ovvio che lui è più veloce fa 3-4 categorie in meno alla mia.
Ti sei “vendicato” della sconfitta dell’anno scorso ad opera di Benkorichi o non ti senti ancora appagato del tutto?
Non la vedo come vendetta per il match scorso, anzi è stato un motivo in più per fare bene.
Combattere in casa è un vantaggio oppure è uno svantaggio per via della pressione?
Assolutamente un vantaggio il calore della mia gente è sempre una spinta in più.
Hernandez, nonostante i suoi 40 anni, ha dimostrato di essere tutt’altro che cotto. Tra l’altro lui veniva da 4 vittorie consecutive ed un pari nell’ultimo anno e ha combattuto per molti titoli nella sua carriera
Hernandez è un ottimo pugile con un bagaglio di esperienza notevole.
Il tuo avversario è partito subito all’attacco, tu sei stato più prudente. Hernandez ha un punto debole, quello di scomporsi spesso. L’impressione è che tu ti sia preparato in questo senso: ossia aspettare che si scoprisse per colpirlo con i tuoi ganci per poi allontanarti.
Si è partito subito all’attacco ma come detto prima io ed il mio team avevamo previsto è studiato tutto.
La tua difesa è sembrata impenetrabile anche durante gli attacchi. Tuo padre ci tiene molto alla difesa oppure è una tua particolare dote?
Si negli allenamenti curiamo molto bene la difesa in entrambi le fasi sia di attacco che difesa.
Volevo capire la percezione che avevi durante il match: quando combattevi, eri conscio di avere un grosso vantaggio oppure non ci pensi e pensi solo all’attimo?
Inizio a pensare al vantaggio dopo la metà del match.
Vittoria per verdetto unanime. Non ti sei mai fatto prendere dalla foga, hai colpito di più e i colpi erano più precisi, quasi chirurgici, Hernandez ha tenuto spesso un ritmo basso e questo un po’ ti ha agevolato nella gestione dell’incontro. Ma dimmi in tutta sincerità: avresti potuto buttarlo giù osando un po’ di più?
Verdetto unanime penso che sia stato giustissimo, ma se accelerava comunque io ero pronto è preparato per sostenere anche un ritmo più alto, forse in alcune occasioni avevo la possibilità di chiudere il match ma era inutile rischiare.
Piccola curiosità: al 10° round era ovvio che Hernandez avrebbe accellerato il ritmo per provare a metterti k.o. ma credevo che tu lo avresti evitato girando in tondo o cmq restando in difesa…e invece hai contrattaccato colpo su colpo. La domanda è: qual è il vero Gianluca Picardi? un freddo tattico o una testa calda?
Ormai nel decimo round Hernandez caricando tutti i colpi era diventato più prevedibile dei primi round allora per me era più facile mandarlo a vuoto e metterlo fuori tempo per poi rientrare con i miei colpi. Gianluca Picardi sa essere un freddo tattico ed anche una testa calda.
Prossimo obiettivo. Punti al titolo italiano?
Per il prossimo obiettivo adesso è da valutare con il mio staff ed il mio procuratore.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©