Mettiti in comunicazione con noi

basket

HBari2003: “pallone da basket firmato dalla squadra a chi ci ha aiutato”

L’incontro di oggi, che per noi dell’HBari2003 è stata una festa, ha avuto lo scopo di ringraziare le persone che hanno consentito al nostro gruppo di raggiungere importanti traguardi di vita attraverso lo sport.

Pubblicato

su


Chi ci segue da tanto tempo sa quanto impegno, dedizione, amore e passione, ogni giorno, noi dell’HBari2003, mettiamo a disposizione delle tante persone in stato di disabilità fisica e/o mentale che si trovano ad affrontare, quotidianamente, innumerevoli problematiche e dare loro una speranza di vita più dignitosa.

Con questo fine, la nostra Associazione si è sempre esposta in prima linea per dare la possibilità di una vita “normalmente vivibile” a chi, a seguito di un trauma o incidente, o per nascita, si è trovato nella situazione di non normalità, quantomeno quella che la società definisce tale. Solo per citare alcuni esempi, l’hbari2003 si è impegnata per garantire una migliore accessibilità al mare, ricchezza per tutti, ma soprattutto per le persone disabili. O, ancora, ha collaborato nel miglioramento delle strutture ospedaliere, che curano le persone con lesione midollare.

Ma l’impegno dell’HBari si è profuso e si profonde soprattutto nello sport, definito per eccellenza strumento di integrazione sociale e culturale.
Con la nostra squadra di pallacanestro in carrozzina, gioco che permette un’attività completa che aiuta la persona a prendere coscienza e conoscenza del proprio corpo, capire i propri limiti, scoprire potenzialità che prima non si pensava di avere, diamo la possibilità di confrontarsi e condividere tanti momenti proprio con chi vive la stessa situazione da tempo, sentendosi così non più solo.

Il nostro modo di fare attività fisica attraverso il Basket, anche a livello semiprofessionistico, vuole mandare un messaggio a tutte le Istituzioni e media: un messaggio che tutti noi dell’HBari2003 portiamo avanti con grande orgoglio e fierezza, e cioè che _insieme e uniti tutto si può_, divertendoci nel profondo rispetto gli uni per gli altri.

Nel periodo di pandemia e fermo forzato, infatti, le nostre attività non si sono mai fermate, proprio nello spirito di condivisione anche delle difficoltà ancora maggiori che tante persone con disabilità si sono trovate a vivere.

La stagione sportiva 2022/2023 ha comunque visto la nostra squadra impegnata in numerose trasferte in Sicilia, a Palermo e Catania, in Campania e Puglia, disputando un campionato che ci ha visti protagonisti, fino a raggiungere il 3° posto in classifica e rientrare fra l’eccellenze sportive della Puglia.

Questo è frutto di un lavoro costante di credo, impegno agonistico, impegno di squadra, coesione, allenamento e condivisione degli obiettivi che ha da sempre caratterizzato la nostra realtà. Ed è tanto più importante perché conseguito con atleti non professionisti e quindi non rimunerati, ossia atleti, o meglio padri e madri di famiglia con un componente disabile, che dopo una giornata di lavoro hanno scelto di allenarsi e di impegnarsi con i propri figli, per conquistare e realizzare un sogno.

L’annata 2022/2023 è cominciata, per l’HBARI 2003, in maniera particolarmente lusinghiera in quanto il CONI/CIP ha attribuito alla società la Stella di Bronzo al merito sportivo, per i risultati raggiunti e per i 20 anni di attività maturati proprio nel 2023.

Noi siamo molto fieri di tutto questo lavoro, frutto di un impegno costante e continuativo.
Ma soprattutto siamo fieri di aver creato una famiglia capace di stare insieme e credere nel fare del bene gratuito e comune.
Perciò, oggi, abbiamo ringraziato uno per uno le persone che hanno consentito al gruppo dell’hbari2003 di raggiungere questi importanti traguardi di vita attraverso lo sport. E lo abbiamo fatto in una maniera speciale: il pallone da basket firmato dalla squadra e dagli atleti speciali.
I ringraziamenti sono andati in primis al sindaco della città di Bari per la sua attenzione allo sport per le persone affette da disabilità e per aver ricordato l’importanza delle istituzioni nel favorire lo sport. La presenza del Sindaco di Bari, Ing. A. Decaro ha posto in evidenza il grande lavoro della Onlus barese nei confronti dei cittadini più sfortunati.
Presente anche l’assessore allo sport Petruzzelli.
Sono, poi, stati premiati per il loro sostegno il prof. Antonio Castorani, Presidente della Fondazione Puglia e la dott.ssa Ada Pizzi direttore generale.
Ringraziamenti sono andati al prof. Leonardo Patroni Griffi , Presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata con la dott.ssa Rossella Dituri. Erano inoltre presenti ai ringraziamenti l’On. Marco Lacarra che non ha mancato di intervenire a sostegno dell’attività e del ruolo svolto dall’hBari seguito dai saluti del prof. Pietro Fiore e del dott. Renato Laforgia che quest’anno ha seduto come medico la panchina della squadra di basket.
È intervenuto anche il dott. Luigi Fabii licenziatario della McDonald’s e sostenitore attivo al quale hanno fatto seguito i ringraziamenti alla ditta Pasquale Aló e al dott. Paolo Montemurro della Emmegi Srl.
Ha partecipato all’incontro il giornalista Enzo Tamborra che, oltre al suo rapporto di stima con il Presidente Gianni Romito, ha ancora una volta sottolineato il grande legame con l’HBari2003. Seguito da un’altra grande presenza della famiglia HBari, il giornalista Nando Nunziante.
Senza il loro aiuto economico tutto quello che il gruppo ha fatto, non sarebbe stato possibile.

L’incontro ha anche rappresentato un momento di profonda commozione con il saluto e la dedica della giornata al nostro operatore video deceduto prematuramente , Giuseppe Avantaggiato.

Le emozioni sono proseguite con la sfilata dei tecnici Angelo Cassano, Ivo Castaldo, Annarita Porrecca, Martino Barile e l’amico Milo Saverio premiati con una targa di ringraziamento direttamente consegnati dalle mani dei propri atleti. Hanno ricevuto una targa di ringraziamento anche l’avv. Patrizia Ruggiero e la dott.ssa Manuela Miotto nonché l’allenatore della squadra di Basket Luigi Macellaio.
La serata si è conclusa con la premiazione dei ragazzi speciali incoronati con la medaglia che racchiude il senso della stessa associazione HBari2003: “Lo sport è vita”.
Grazie a tutti!