Connect with us

Società

Solidarietà: La Fondazione KPMG Italia Onlus insieme a Croce Rossa

Published

on

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

KPMG sostiene il progetto Buoni Spesa e Sportelli sociali di
Croce Rossa
Saranno devoluti 300 mila euro per dare sostegno a circa 150 famiglie
Milano, 15 dicembre 2021 – Con l’approssimarsi del Natale la povertà si contrappone al
clima di festa e richiama in ognuno di noi il senso della solidarietà e dell’accoglienza verso
le persone più deboli. Basti pensare che secondo l’ultimo rapporto sulla povertà dell’Istat,
nel primo anno di pandemia, i poveri assoluti in Italia sono aumentati di 1 milione: da
4,6 milioni nel 2019 a oltre 5,6 nel 2020 (il 9,4% della popolazione rispetto al 7,7%
dell’anno precedente).
In questo scenario il mondo delle imprese è chiamato a rispondere con azioni concrete.
Nasce così la collaborazione tra KPMG e Croce Rossa Italiana che punta a contrastare
la povertà alimentare, fornendo un sostegno primario a tante famiglie in difficoltà.
La Fondazione KPMG Italia Onlus, infatti, ha deciso di finanziare il progetto BIS, Buoni
spesa e Sportelli Sociali, di Croce Rossa Italiana (CRI), che ha l’obiettivo di rafforzare la
capacità di intervento e di assistenza nei confronti delle fasce più deboli della popolazione,
ampliando i punti di accesso e la fruibilità dei servizi.
Il progetto BIS sarà organizzato attraverso gli sportelli della CRI, ad oggi primo punto di
accoglienza e informazione presso i Comitati CRI per persone e nuclei familiari in situazione
di disagio. Grazie alla capillarità della rete territoriale della Croce Rossa Italiana, i volontari
riescono a raggiungere tutte le aree del Paese e a dare risposta alle reali esigenze dei più
vulnerabili.
La Fondazione KPMG Italia Onlus sostiene il progetto BIS collaborando soprattutto su
quattro fronti:
1) la creazione di 8 nuovi sportelli locali ed il potenziamento di 10 già esistenti;
2) l’individuazione strutturata sul territorio nazionale (attraverso indicatori
standardizzati) di persone da assistere e l’erogazione dei buoni spesa attraverso
l’accesso ai servizi degli sportelli della CRI;
3) un percorso di accompagnamento, complementare al supporto alimentare
(orientamento, supporto psicologico, assistenza legale, inserimento lavorativo,
formazione, sostegno alla genitorialità);
4) il coordinamento ed il monitoraggio standardizzati per il raggiungimento degli
obiettivi.
I numeri chiave dell’iniziativa sono i 300 mila euro che saranno devoluti dalla Fondazione
KPMG Italia Onlus al progetto, di cui 24 mila euro per l’avvio dei 10 sportelli locali e
276 mila per l’acquisto di oltre 55 mila buoni pasto che saranno donati a 153 nuclei

familiari, per un totale di 612 individui, per la durata di 6 mesi. Viene sempre garantita la
privacy degli individui coinvolti.
“In questa fase le aspettative verso le imprese stanno aumentando. Non basta più fare
profitti. È importante anche impegnarsi nei confronti delle fasce più deboli della società per
dare concretezza alla parola sostenibilità. Per noi è fondamentale la coerenza tra le
affermazioni di principio e le azioni effettivamente sviluppate. La sostenibilità è da sempre
parte del nostro modo di essere e per questo vogliamo essere in prima linea nel contrasto
alla povertà – commenta Mario Corti, Senior Partner di KPMG Italia.
“La nostra collaborazione con la Croce Rossa Italiana si configura come un’azione mirata,
non solo a contrastare la povertà alimentare, ma anche a fornire strumenti di supporto
complementari che possano aiutare le persone a reintegrarsi e recuperare autonomia e
fiducia in sé stessi.” conclude Corti.
“In questi tempi difficili abbiamo conosciuto la forza e l’importanza di fare rete. Sono state
tante le realtà che ci hanno sostenuto e che ci hanno permesso di essere al fianco di
qualunque vulnerabilità. Ringrazio KPMG Italia per la sensibilità dimostrata e per il grande
sostegno attraverso il quale potremo essere ancora più vicini alle Comunità nelle quali
operiamo. Le conseguenze socio-economiche del virus hanno creato nuove povertà alla
quali bisogna dare un’immediata risposta. Solo insieme ce la faremo a uscire da questo
incubo. Solo insieme potremo fare la differenza”. Lo sottolinea Francesco Rocca,
Presidente della Croce Rossa Italiana e Presidente della Federazione Internazionale
della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa