Mettiti in comunicazione con noi

Oasi Culturale

Termini Book Festival 2023

Benvenuti su “Oasi Culturale”, rubrica de IlSudEst a cura di Alessandro Andrea Argeri e Sara D’Angelo.
Questa settimana parleremo del Termini Book Festival, edizione 2023.
Se vi va, scriveteci:
redazione @ilsudest.it

Avatar photo

Pubblicato

su

La quarta edizione dell’evento culturale “Termini Book Festival” si terrà dal 15 al 17 settembre a Termini Imerese (PA) presso la Terrazza Belvedere e al Cortile Maltese. La locandina è stata disegnata dall’artista di Termini Imerese Rosalba Cannavò, in arte Rori.
Il Festival è una vetrina letteraria organizzata dall’associazione culturale Termini Book Festival di cui è presidente il medico Fabrizio Melfa.
Quest’anno saranno due le collaborazioni commerciali al Festival: il gruppo Mondadori e le Edizioni Paoline che, come negli anni precedenti, daranno un valido contributo alla realizzazione dell’evento.
Il tema della quarta edizione è “Parole scritte, semi di meraviglia”. Il direttore artistico del Festival è lo scrittore Giorgio Lupo, ideatore della kermesse letteraria dedicata soprattutto ai giovani, affinché possano dare voce a talenti nascosti nelle perplessità comuni agli uomini di domani.
“La manifestazione in questi tre anni è cresciuta molto in termini di qualità e di visibilità nazionale. Prova ne è la partnership ufficiale con Giallo Mondadori, con cui da quest’anno collaboriamo per il Premio Termini Book Festival. Solo altri quattro eventi in Italia godono di questo privilegio e ovviamante ne siamo onorati”
– ha dichiarato Giorgio Lupo.
Il programma prevede due incontri moderati dagli studenti del Liceo Classico Gregorio Ugdulena e del Liceo Scientifico Nicolò Palmieri. I ragazzi leggeranno ed esporranno i loro giudizi sui libri assegnati dalle professoresse Eleonora Lo Bue e Carmen Cera.
Al Termini Book Festival parteciperanno non solo autori conosciuti, la manifestazione sarà un’importante trampolino di lancio per i talenti emergenti che, per la prima volta, faranno parte dei fermenti espressivi del mondo letterario. Saranno ventiquattro le opere ammesse, un’occasione di alto livello articolato tra romanzi e gialli. I nomi degli ospiti dell’evento diluito in tre giorni confermano la portata nazionale di questa edizione. La professoressa Maria Falcone presiederà il salotto letterario, con lei ci sarà lo scrittore Roberto Mistretta, autore del libro Rosario Livatino. L’uomo, il giudice, il credente (Edizioni Paoline), il giudice ucciso dalla mafia che il 9 maggio 2022 è stato proclamato beato da papa Francesco.
Al Festival saranno presenti tanti nomi del panorama letterario italiano: la scrittrice Catena Fiorello Galeano, il giornalista, scrittore e docente di scrittura creativa Luigi La Rosa,  assiduo frequentatore della capitale francese, Massimo Maugeri, scrittore, blogger e fondatore e curatore di Letteratitudine, un blog seguito dalle più importanti firme della narrativa italiana e straniera. Non ultimo Luca Briasco, editor di narrativa straniera e collaboratore delle pagine culturali de Il Manifesto e Il Venerdì di Repubblica.
La serata finale del Festival sarà condotta dalla conduttrice Radio e TV Eliana Chiavetta. Il Premio Termini Book Festival sarà dedicato ai racconti di genere giallo e permetterà al vincitore di essere pubblicato sulla collana Il Giallo Mondadori. Padrona di casa dei tre giorni sarà la nota casa editrice organizzatrice della kermesse letteraria che, con la presenza di Franco Forte, direttore editoriale de Il Giallo Mondadori, sarà la protagonista indiscussa della serata.

Sara D’Angelo

RIPRODUZIONE RISERVATA ©