Mettiti in comunicazione con noi

Oasi Culturale

Tutti al cinema per €3.50

Benvenuti su “Oasi Culturale”, rubrica de ilsudest.it a cura di Alessandro Andrea Argeri e Sara D’Angelo. Oggi vi informiamo dell’iniziativa del Ministero della Cultura di calmierare i prezzi dei biglietti al cinema in occasione dell’estate. Se vi va, scriveteci: redazione@ilsudest.it/alexargeriwork@gmail.com

Avatar photo

Pubblicato

su

di Alessandro Andrea Argeri

Finalmente si investe sulla cultura! Per questa estate il Ministero della Cultura ha deciso di investire 20 milioni di euro su “Cinema Revolution”, così da consentire agli italiani di andare al cinema al prezzo calmierato di 3.50 euro a biglietto. Il provvedimento resterà in vigore fino al 16 settembre di quest’anno, tuttavia la promozione è valida solo per film italiani ed europei, dunque non per le grandi uscite americane come “Across the Spiderverse”, “The Flash”, Oppenheimer, Barbie, Transformers, principali attrazioni delle sale, inoltre sarà applicabile solo in quelle aderenti, il cui elenco è consultabile all’apposito sito di “Cinema Revolution” o al link qui.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’intero comparto cinematografico, più di 700 sale in Italia hanno deciso di aderire al progetto per incentivare il pubblico a ritornare al cinema nell’era dello streaming, grazie al quale chiunque può guardare un film quando e dove vuole. Vedremo quali saranno gli effetti. Intanto, riporta Wired su dati Cinetel, “la prima metà di giugno ha fatto registrare un incremento di presenze del +65% sull’anno scorso, con oltre 1,2 milioni le presenze nei giorni (11-15 giugno) della prima tornata di Cinema in festa con un +187% rispetto allo stesso periodo del 2022”. Ebbene il cinema potrebbe tornare in vita, soprattutto quello italiano, la cui qualità è aumentata negli ultimi anni soprattutto nei prodotti proposti agli spettatori. Se così non sarà, questo sarà uno dei tanti tentativi di combattere una rivoluzione tecnologica. Qual è il vostro parere su questa iniziativa? Noi ovviamente possiamo solo consigliarvi di andare al cinema.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©