Mettiti in comunicazione con noi

Oasi Culturale

Taobuk-Taormina Book Festival

Benvenuti su “Oasi Culturale”, rubrica de ilsudest.it a cura di Alessandro Andrea Argeri e Sara D’Angelo.
Questa settimana parleremo del Taobuk-Taormina Book Festival.
Se vi va, scriveteci: redazione@ilsudest.it

Avatar photo

Pubblicato

su

Credit foto leggere tutti.eu

di Sara D’Angelo

La dodicesima edizione del Taobuk-Taormina Book Festival si terrà dal 16 al 22 giugno. Nella meravigliosa cornice naturale unica al mondo, i maggiori esponenti della letteratura si daranno appuntamento ai piedi dell’Etna convogliati dalla passione per tutte le espressioni della bellezza magnificata dall’uomo. Sabato 18 giugno l’apertura ufficiale del Festival non avrebbe potuto avere sito migliore che il Teatro Antico di Taormina.


Antonella Ferrara ideatrice nel 2011 del Taormina International Book Festival, guida, progetta e programma la manifestazione ricca di incontri tenuti da scrittori, filosofi, il gotha artistico, letterario e scientifico proveniente da tutto il mondo.
Ogni anno la manifestazione adotta un tema ufficiale che coordina tutte le fasi attorno a cui si svolge il programma ricco di eventi pienamente partecipati. Ancora una volta la perla del Mediterraneo accoglie nel suo incantevole salotto nomi di successo internazionale. Presenze indelebili nella memoria quelle di Rabindranath Tagore, Thomas Mann, W. B. Yeats, ed Ernest Hemingway.
Nel centesimo anniversario della morte di Giovanni Verga padre del Verismo, quest’anno si è voluto porre l’accento al bene primario nonché universale della Libertà di proiettarsi al futuro con il desiderio soddisfatto della conoscenza. 


Il tema scelto per l’edizione 2022 dell’evento è Verità, meta che richiede un percorso interrogativo solvibile attraverso le risposte comprese dopo una minuziosa ricerca. Quindi non solo scrittori e letteratura al Taormina International Book Festival, ma soprattutto la celebrazione di uno sguardo a 360° sul patrimonio intellettuale e scientifico sublimato dalla presenza del Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.
“Non esiste una sola verità e la sua ricerca può passare attraverso strade all’apparenza anche molto distanti tra loro, come sono le parole di un romanzo o le formule della scienza”.
Queste le parole di Antonella Ferrara che, con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo e della Fondazione Taormina Arte Sicilia, ha fortemente voluto un laboratorio di idee in fermento nelle diverse aree della conoscenza.


La parola “Verità” bandiera del Taobuk 2022, è riportata nel logo della manifestazione illustrato dall’artista siciliano Emilio Isgrò. Un punto interrogativo bianco troneggia sopra un testo cancellato. Attraverso l’ingerenza del dubbio, il salto nel cenacolo del sapere non teme barriere volte a frenare la corsa.
Emilio Isgrò classe 1937, pittore e scultore siciliano ma anche poeta, scrittore e regista, ha fatto della “cancellatura” uno dei più esclusivi biglietti da visita dell’arte contemporanea.
“Cancellare significa riflettere”, dice l’artista.
È necessario ritornare sui propri passi per ricreare, costruire e mai, mai per distruggere. Emilio Isgrò porterà al Taobuk alcune opere dedicate alla sua Sicilia e, in memoria di Giovanni Verga nei cento anni dalla morte, sarà realizzata una cancellatura de “I Malavoglia”, romanzo illustre dello scrittore catanese.


Al Taobuk Taormina International Book Festival si vivranno cinque giorni dove la letteratura e le scienze daranno prova del salto oltre le recinzioni della Verità impaziente.
Nella serata di gala del 18 giugno cui parteciperà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, verranno premiati con i Taobuk Awards 2022 per l’Eccellenza letteraria gli scrittori Paul Auster e Michel Houellebecq, il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, il regista Roberto Andò, l’attore Toni Servillo. Il Taobuk Award sarà consegnato all’astronauta siciliano Luca Parmitano, primo italiano alla guida della stazione spaziale internazionale durante la Expedition 61.


“Non esiste una sola verità e la sua ricerca può passare attraverso strade all’apparenza anche molto distanti tra loro, come sono le parole di un romanzo o le formule della scienza. Esattamente quelle con cui i tre Taobuk Awards 2022 hanno contribuito e stanno contribuendo a raccontare, studiare e interpretare la complessità del nostro presente”. (Antonella Ferrara)


RIPRODUZIONE RISERVATA ©