Mettiti in comunicazione con noi

Oasi Culturale

AVATAR 2, ALTRA RIVOLUZIONE?

Benvenuti su “Oasi Culturale”, rubrica de ilsudest.it a cura di Alessandro Andrea Argeri e Sara D’Angelo. Questa settimana parleremo del trailer di “Avatar 2: La Via dell’Acqua”, film diretto da James Cameron, sequel del celebre “Avatar”, protagonista nel 2010 di una vera rivoluzione della grafica digitale.
Se vi va, scriveteci: redazione@ilsudest.it/alexargeriwordk@gmail.com

Avatar photo

Pubblicato

su

Immagine di copertina tratta dal trailer italiano di Avatar 2.

di Alessandro Andrea Argeri

“Avatar 2”, diretto da James Cameron, (USA, minutaggio non ancora disponibile), con Samuel Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Vin Diesel.

Il 14 dicembre 2022 arriverà nelle sale italiane “Avatar: La Via dell’Acqua”. In attesa dell’uscita, proviamo a capirne di più dal trailer, reso disponibile dal 4 maggio solo nei cinema per rimarcare l’importanza dell’evento, mentre per tutti gli altri online solo dalla settimana successiva. In questo articolo, ho inviato il link del trailer inglese trovato su Youtube, in attesa del rilascio in italiano.

Vedere il nuovo trailer di Avatar non è un’esperienza comune, ancor più per chi ha avuto la possibilità di guardare il film in 3D, modalità inaugurata proprio dal prequel, “Avatar 1”, assieme a “Canto di Natale”, entrambi in quello storico nel 2010. Tuttavia più di dieci anni dopo Avatar è ricordato quasi solo esclusivamente dagli amanti del cinema, nonostante sia stato protagonista della “Rivoluzione della computer grafica”, come attestano tutt’ora i libri di cinema. Ma ora che la tecnologia è sdoganata, il sequel sembra aver perso la sua magia capace di affascinare proprio chiunque. Resta solo il dato storico, dunque la necessità di puntare su una trama anziché solo sugli uomini blu evoluti dallo steampunk di Matrix.

Ebbene Avatar 2 punta tutto sulla grafica, sulla qualità, sull’atmosfera in sala, in un periodo in cui i cinema sono sul punto di scomparire, mentre il teatro è già diventato uno svago riservato per l’élite dei nostalgici della vita reale. Il trailer si focalizza molto sui mondi acquatici di Pandora, i quali regalano vedute di una qualità visiva impressionante. Sembra esserci tuttavia una scarsa cura dei dettagli per quanto riguarda la trama del film. Si capisce poco, la famiglia sembra il tema centrale, c’è Vin Diesel, un nuovo conflitto tra umani e navi. L’ecologismo è al centro della pellicola, probabilmente l’azienda mineraria RDA intende contaminare gli oceani di Pandora? Non sappiamo nient’altro.

L’hype c’è. Sicuramente non si può giudicare un film solo dal trailer, per questo mi sembra adeguato astenermi da giudizi affrettati. Al massimo possiamo solo abbozzare delle ipotesi su prodotto finale. James Cameron non ha mai sbagliato, anzi, i suoi sequel sono entrati nella storia, da Terminator 2 ad Aliens, chissà allora se anche Avatar 2 sarà in grado di regalarci le emozioni del precedente. Voi cosa ne pensate?

Trailer di avatar 2