Mettiti in comunicazione con noi

Dalle Regioni

LIFE SUPPORT, EMERGENCY: SABATO 11 NOVEMBRE LO SBARCO A BRINDISI DEI 118 NAUFRAGHI SOCCORSI

Pubblicato

su

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

EMERGENCY | LIFE SUPPORT

DOMANI 11 NOVEMBRE AL PORTO DI BRINDISI SBARCHERANNO I 118 NAUFRAGHI SOCCORSI DALLA LIFE SUPPORT. L’ARRIVO DOPO DUE GIORNI DI NAVIGAZIONE IN CONDIZIONI METEO CRITICHE

RAFFALE SERVADIO, COMANDANTE DELLA LIFE SUPPORT “LE CONDIZIONI METEO HANNO RESO I SOCCORSI E LA NAVIGAZIONE MOLTO DIFFICILI. LO STAFF È STATO ECCEZIONALE”

DOMANI LA NAVE SARÀ ACCESSIBILE PER LA STAMPA ALLE ORE 15:00 PREVIO ACCREDITO IN PREFETTURA

Domani, 11 novembre, la nave Life Support di EMERGENCY approderà a Brindisi dove sbarcheranno i 118 naufraghi soccorsi nelle acque internazionali del Mediterraneo Centrale in due distinte operazioni di salvataggio. L’arrivo in porto è previsto per domani alle ore 8:00 del mattino, dopo due giorni di navigazione in condizioni meteo avverse. La Life Support sarà ormeggiata alla banchina Catini.

Entrambe le imbarcazioni soccorse erano partite da Bengasi, in Libia, ed erano in mare da 48 e 72 ore rispettivamente prima di venire soccorse dalla Life Support. Le imbarcazioni erano fragili e sovraccariche, non adatte ad affrontare la traversata del Mediterraneo, soprattutto nelle condizioni meteo incontrate negli scorsi giorni.

“Fin da quando siamo partiti da Augusta, martedì sera, le condizioni meteo sono peggiorate ulteriormente. – commenta Raffaele Servadio, comandante della Life Support – Durante le operazioni di soccorso, tra la notte di mercoledì e giovedì mattina, le condizioni del mare sono peggiorate ancora di più con circa 3 metri d’onda. Lo staff è stato eccezionale. Nonostante le difficoltà è riuscito a soccorrere 118 persone in due operazioni differenti di cui una notturna. Nel secondo salvataggio in particolare, le condizioni del mare e dell’imbarcazione soccorsa, fragile e sovraccarica, hanno reso le operazioni di soccorso molto complesse e delicate. Ora ci stiamo dirigendo verso Brindisi, il POS assegnato dal Maritime Rescue Coordination Centre (MRCC) italiano, con un metro e mezzo di onda da Sud”.

Tra i 118 naufraghi soccorsi ci sono 4 minori non accompagnati, di cui una ragazza. Provengono da Eritrea, Etiopia, Sudan, Bangladesh, Pakistan, Siria, Egitto e Palestina. Tutti questi Paesi presentano condizioni di crisi, tra cui guerre, disastri ambientali e climatici, e forti instabilità politiche.

Domani 11 novembre la stampa è invitata a visitare la nave. Alle ore 15:00 a bordo della Life Support si terrà un incontro con lo staff di EMERGENCY. Sarà possibile visitare la nave e intervistare gli operatori e le operatrici dell’associazione. Per accedere alla banchina e salire sulla nave, è necessario accreditarsi in modo autonomo presso la prefettura.

MARTA FACCHINI

Press Officer

COMMUNICATIONS