Cultura
Manuela Sáenz: l’eroina dimenticata rivive a Roma
A cura di Gianfranco Ferraris
Domenica 8 dicembre 2024, presso lo SpaziOgraro di Roma, l’evento LeggereNienteMale 2024 celebrerà la figura straordinaria di Manuela Sáenz, donna di coraggio rivoluzionario e fervente sostenitrice della libertà in America Latina.
Alle ore 15:30 si terrà la presentazione del libro dedicato a Simón Bolívar e Manuela Sáenz, scritto dalla professoressa Maddalena Celano, scrittrice, traduttrice e docente impegnata nella riscoperta delle protagoniste dimenticate della storia.
L’incontro condurrà il pubblico in un viaggio emozionante tra storia, passione e lotta per la libertà, grazie all’approfondimento del Carteggio di Paita, tradotto per la prima volta in italiano. Attraverso lettere e diari, si rivivrà l’intenso legame tra il Libertador e la sua “Liberatrice dell’America,” simbolo di femminismo ante litteram.
Ospiti di prestigio
Ad arricchire l’evento, parteciperanno illustri personalità:
- S.E. Sonia Brito Sandoval, Ambasciatrice dello Stato Plurinazionale di Bolivia presso l’Italia.
- S.E. Subieta Serrano, Ambasciatrice dello Stato Plurinazionale di Bolivia presso la Santa Sede.
- S.E. Maria Elena Uzzo, Ambasciatrice della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso l’Italia.
- Patrizia Boi, ingegnere, scrittrice e articolista.
- Claudia Bisceglie, architetto e direttrice di deiMerangoli Edizioni.
La presenza di queste autorevoli voci istituzionali e culturali offrirà una prospettiva internazionale sul lascito storico di Bolívar e Sáenz, sottolineando il valore universale della lotta per l’emancipazione e la giustizia sociale.
Un evento gratuito aperto a tutti
Con la guida appassionata della professoressa Maddalena Celano, l’evento si propone di riscoprire una delle figure più affascinanti della storia latinoamericana, restituendo a Manuela Sáenz il posto che merita nel panorama storico e culturale.
Vi aspettiamo domenica 8 dicembre 2024 presso SpaziOgraro, Via della Luce 32a, Roma.
Non perdete questa occasione unica per riflettere sulle radici della lotta per l’indipendenza latinoamericana e celebrare le donne che hanno segnato la storia.
#ManuelaSáenz #SimónBolívar #LeggereNienteMale2024 #StoriaLatinoamericana #Cultura #Libri