Mettiti in comunicazione con noi

Politica

Referendum per l’abrogazione della Legge elettorale: parte la raccolta firme per Bari e provincia.

Comitato Referendario per la Rappresentanza

Pubblicato

su

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

COMUNICATO STAMPA

Referendum per l’abrogazione della Legge elettorale: parte la raccolta firme per Bari e provincia. Bari, 29 giugno 2024 –
Parte la raccolta firme per il Referendum per la Rappresentanza che intende abrogare l’attuale legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum.

 Per l’occasione, il Prof. Raffaele Bonanni, già Segretario Nazionale CISL, vicepresidente del Comitato referendario sarà presente:

-̀ il 10 luglio 2024 alle ore 18.30 in piazza XX Settembre a Gioia del Colle e alle ore 21.00 a Sant’Eramo in Colle in Piazza Garibaldi;

– l’ 11 luglio 2024 alle ore 17.00 presso l’Associazione Marx XXI strada priv. Borrelli nr. 32 cit. 51 in Bari.

Tale iniziativa referendaria, ha lo scopo di restituire ai cittadini la libertà democratica di scegliere i propri candidati in Parlamento e ristabilire quel rapporto diretto e naturale fra elettore ed eletto che oggi, con l’attuale legge elettorale, è precluso con la conseguente evidente disaffezione al voto.

Anche in occasione degli incontri del 10 e 11 luglio sarà possibile firmare i 4 quesiti oltre che nei banchetti che saranno realizzati nei paesi baresi, online collegandosi al sito https://www.iovoglioscegliere.it o presso gli uffici elettorali del proprio comune di residenza.

Troverete ulteriori informazioni ed approfondimenti sito https://www.iovoglioscegliere.it o sulla pagina facebook “iovoglioscegliere Bari”, la quale raccoglie informazioni sulle attività del Comitato Referendario per Bari e Provincia.

La dott.ssa Elisabetta Trenta, già Ministro e presidente del Comitato Referendario per la Rappresentanza (CORERA), dichiara che: “Il comitato ha raccolto il testimone del compianto Senatore Felice Besostri, scomparso a gennaio, che aveva dedicato tante energie alle battaglie per una legge elettorale democratica che riconsegnasse ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti. Entro i confini consentiti dallo strumento referendario, chiediamo, appunto, la cancellazione di parti indigeribili del Rosatellum”.

Presidente d’onore del Comitato è Giorgio Benvenuto, mentre i vicepresidenti sono Raffaele Bonanni, Sergio Bagnasco ed Enzo Palumbo.

Comitato Referendario per la Rappresentanza