Oasi Culturale
Talk show e fact-checking
Benvenuti su “Oasi Culturale”, rubrica de ilsudest.it a cura di Alessandro Andrea Argeri e Sara D’Angelo. A settembre ripartono i talk show: ecco cosa aspettarsi. Se vi va, scriveteci: redazione@ilsudest.it/alexargeriwork@gmail.com
di Alessandro Andrea Argeri
A settembre riprendono i talk show, quindi smetteremo di pagare il canone RAI solo per vedere le repliche dei programmi invernali così da poterci intrattenere con qualcosa di nuovo, sebbene i format siano all’incirca gli stessi da tempo immemore. Inoltre, siccome si preannuncia un autunno politicamente impegnato, Mediaset ha anticipato i palinsesti al 3 settembre. Insomma, mai come quest’anno sentiremo tanti esperti o presunti tali pontificare davanti alle telecamere. Alcuni temi però, dalla legge di bilancio al “sempreverde” clima, dalla guerra alla crisi cinese, richiederebbero veramente un certo grado di competenza, oltre che di chiarezza, dunque la speranza è che nel “talk show” ci sia veramente il “talk”, ovvero il dialogo anziché solo la mera propaganda, altrimenti si rischia di passare dal giornalismo all’intrattenimento da salotto. Importante sarà sicuramente il fact-checking su alcune audaci dichiarazioni, ma il consiglio è sempre lo stesso: occhio ai farisei, cioè ai falsi predicatori!
P. S.
Verso fine settembre ripartirà anche Rane, Nuvole e altre creature fantastiche, il mio programma radiofonico realizzato per RadioUniba in cui vi racconto le notizie più importanti della settimana con gli occhi della satira. La prima stagione è andata bene, dunque in teoria non avrei bisogno di autopromozione, questo solo per dirvi che vi aspetto con la mia “dolcissima” voce da Joe Cocker!
RIPRODUZIONE RISERVATA ©