Mettiti in comunicazione con noi

Calcio

Futsal femminile: Sammichele vince la Coppa Italia

La Virtus Cap San Michele vince la Coppa Italia A2 contro i livornesi dell’A.S.D. La 10 Soccer, imponendosi per 2-1 a Prato.

Avatar photo

Pubblicato

su

DI FABRIZIO RESTA

Credit foto: per gentile concessione di Gianvito Lombardi

Dopo Bitonto un’altra squadra pugliese porta a casa un trofeo nel Calcio a 5 femminile. Ne parliamo con l’allenatore della Virtus Cap San Michele, Gianvito Lombardi

Mister Lombardi, complimenti per questa impresa. Prima di tutto com’è stato festeggiato nel paese?

Siamo ritornati in piena notte, alcuni tifosi hanno avuto la pazienza di aspettarci ed è stata fantastica l’accoglienza. Oggi (lunedì 3) una delegazione della squadra è stata ospitata in comune per ricevere i complimenti della comunità sammichelina.

E’ un anno speciale, considerando anche il campionato. Nonostante i due punti di penalizzazioni, siete primi in classifica.

Si un anno in cui stiamo facendo bene, abbiamo tenuto sotto il profilo e la pianificazione fra coppa e campionato, adesso la coppa l’abbiamo portata a casa e necessariamente dobbiamo concludere bene il campionato.

Si dice che la fortuna aiuti gli audaci: al 12° la deviazione di De Camargo vi ha portati in vantaggio ma già prima sembravate più in palla

Penso che è stato il risultato più giusto. Dopo aver fatto delle buone trame di gioco era nell’aria il nostro gol. Complimenti a La luce per il gran tiro diretto in porta.

Difficile dire chi sia stata la più determinante. Corriero ha raddoppiato, è vero ma Antonaci ha fatto delle parate decisive (su Ramos e Mastalli sopra tutte), Pugliese e Piccinno in difesa hanno retto anche nei momenti difficili.

Trovare una singola giocatrice o una più superlativa a livello di prestazione sinceramente è difficile. Posso però tranquillamente dire che la più forte è il “gruppo”.

Antonaci è andata vicinissimo al gol. Il suo tiro, fatto dalla propria porta, ha colpito la traversa. Sarebbe stato il terzo gol e forse avrebbe chiuso la partita già nel primo tempo.

Si Antonaci la conosciamo bene, i mister dei portieri cirano molto questo suo particolare che può darci una mano in zona gol ed in fase offensiva. Con la Nox praticamente ha fatto una doppietta.

Spendiamo un po’ di parole per questa ragazza, che non è nuova a queste imprese. Come hai ricordato, ha già segnato così contro la Nox. Brava in porta, sa segnare, premiata miglior giocatrice del torneo.

Esatto, come dicevo prima, dalla sua ha questa grandissima dote che se continuata ad allenare e coltivata può dare una grossa mano nella squadra per cui gioca, meritatissimo il suo MVP della partita.

Nel secondo tempo vi siete trovate in 10 per l’espulsione di Laluce. E’ stato forse il momento più critico. Cosa avete detto alle ragazze?

Si peccato per Donatella, avevamo preparato il cambio sapendo che era ammonita però la palla non usciva e non riuscivamo ad effettuare il cambio, furba la giocatrice Toscana ad approfittare della situazione.

La partita è stata incerta fino alla fine. si è passati dal possibile 3-1, sventato sulla linea, Antonaci che blocca Shai e Mastalli e continui capovolgimenti di fronte. Quanto è stata dura per le sue coronarie?

Fortunatamente se sono qui all’intervista vorrà dire che le coronarie hanno retto però devo dire la verità è stata davvero dura ad un certo punto il cronometro non passava mai e la tensione aumentava. Però alla fine la coppa è venuta con noi in Puglia è quello è la cosa più fondamentale

RIPRODUZIONE RISERVATA © 

Informatico, sindacalista, appassionato di politica e sportivo