Mettiti in comunicazione con noi

08 Dicembre 2025

La guerra in Ucraina continua e il documento USA sulla Sicurezza Nazionale

Analisi del nuovo documento di sicurezza strategica USA in rapporto alla uE e situazione sui fronti in Ucraina.

Avatar photo

Pubblicato

su

Immagine di libero uso generata dall'autore mediante uso di AI

Aree di crisi nel mondo n. 268 del 7-12-25

La guerra in Ucraina continua

Analisi della Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA e le Implicazioni per l’Europa

Analizziamo la Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (dopo la visita di Putin in India) mettendo in luce le implicazioni per l’Europa, la Russia e la NATO.

https://www.whitehouse.gov/wp-content/uploads/2025/12/2025-National-Security-Strategy.pdf

Riconfigurazione della Politica Statunitense

Il documento segnala un significativo cambio di rotta nella politica estera USA, basato sulla necessità di correggere errori passati (attribuiti in parte alle “élite” precedenti):

  • Critica all’eccesso di spesa: Ammissione di aver sovrastimato la capacità di finanziare contemporaneamente un massiccio welfare state interno e un complesso militare/diplomatico/assistenziale estero.
  • Accusa agli alleati: Gli alleati (europei) sono accusati di aver scaricato i costi della difesa sugli USA e di aver coinvolto gli Stati Uniti in conflitti di interesse periferico o irrilevante per Washington.
  • Correzioni “necessarie” (Amministrazione Trump):
    • Focus primario: Assicurare che l’emisfero occidentale (continente americano) sia sicuro e stabile, senza interferenze esterne.
    • Area Indo-Pacifico: Deve rimanere “libera e aperta”.

I Pilastri della Nuova Politica (Focus Sovranista)

La strategia si basa su principi come:

  • Focalizzazione sugli interessi nazionali e “primato delle nazioni” sugli organismi transnazionali.
  • “Pace attraverso la forza” e “predisposizione al non interventismo”.
  • “Sovranità e rispetto” e “bilanciamento dei poteri”.
  • Inclusione di punti dell’agenda sovranista (es. anti-migrazione, “competenza e merito”).

Obiettivi Geografici Chiave

  • Emisfero Americano: Enfasi politica, militare ed economica. Gli “attori non-emisferici” (Cina) non sono più i benvenuti.
  • Asia/Cina: Ribaltare la precedente politica accondiscendente. Obiettivi: “vincere il futuro economico, prevenire il confronto militare”, “ribilanciare la relazione economica americana” e aumentare la deterrenza. Gli alleati europei sono esortati a fare lo stesso.
  • Europa: Ritenuta irrilevante in termini strategici e vista come una spesa che non garantisce risultati.

La Questione Europea e Russo-Ucraina

L’Europa è percepita dagli USA, in stagnazione economica e con insufficienti spese militari. L’obiettivo americano è “promuovere la grandezza europea” (da cui l’idea di rilanciare le economie attraverso la spesa militare).

La posizione sulla crisi Russo-Ucraina è particolarmente netta:

  • Russia: Considerata un competitor, ma non una minaccia strategica (a differenza della percezione europea).
  • Fine del Conflitto: È un “interesse centrale degli Stati Uniti” negoziare una rapida fine delle ostilità in Ucraina (pp. 25-26) per stabilizzare le economie europee, prevenire l’escalation e ristabilire la stabilità strategica con la Russia.
  • Critica all’Europa: L’Amministrazione Trump è in disaccordo con i governi europei che hanno “aspettative irrealistiche sulla guerra” e accusa governi instabili che “sovvertono i processi democratici”.

Obiettivi USA per la “Correzione” dell’Europa (p. 26)

Gli USA, pur dichiarandosi “sentimentalmente attaccati” all’Europa, vogliono spingere i governi a riformarsi con i seguenti obiettivi:

  • Ristabilire la stabilità interna all’Europa e la stabilità strategica con la Russia.
  • Rendere l’Europa “capace di stare in piedi da sola”, assumendosi la responsabilità primaria della propria difesa.
  • Aprire i mercati europei a merci e servizi americani (“equo trattamento”).
  • Rafforzare le nazioni “sane” dell’Europa centrale, orientale e meridionale.
  • “Porre fine alla percezione, e prevenire la realizzazione, della NATO come di un’alleanza in perpetua espansione” (stop all’espansione NATO).
  • Osservazioni Conclusive

La pubblicazione della strategia ha generato reazioni negative tra gli “atlantisti” europei:

  • Reazione 1 (Smarrita): Pianto per l’abbandono da parte degli USA, che costringe l’Europa a provvedere alla propria difesa.
  • Reazione 2 (Negazionista): Accusa agli USA di essere stati corrotti, pur mantenendo l’illusione di un’Europa “faro di luce” che può procedere senza gli americani.
  • Conclusioni: Gli USA hanno sempre agito esclusivamente per i propri interessi. L’espressione “Fuck Europe” è sempre stata una dichiarazione di intenti onesta, e la crisi ucraina è servita solo a far iniziare gli europei a ragionare sulla propria posizione.

Nel seguente video ho analizzato la visita del Presidente Putin in India

Aggiornamento Critico sui Fronti Caldi

Settore Centrale: Il Collasso del Fronte a Ovest di Donetsk

Questo settore è il punto di maggiore successo russo e di crisi per le forze ucraine.

Pokrovsk

Stato Aggiornato e Obiettivo Russo

Città conquistata. La città, cruciale snodo logistico e ferroviario, è ormai sotto il controllo russo. Ciò rappresenta lo sfondamento principale delle difese ucraine nel Donbass centrale.

Implicazioni Strategiche

Apre la strada per un’avanzata in profondità verso l’Oblast di Dnipropetrovsk e minaccia di tagliare le principali vie di rifornimento tra il Donbass e le retrovie ucraine.

Mirnograd

Stato Aggiornato e Obiettivo Russo

Città circondata. Le truppe russe, dopo la presa di Pokrovsk (o in parallelo), hanno completato l’accerchiamento di Mirnograd, che si trova a est di Pokrovsk.

Implicazioni Strategiche

L’accerchiamento crea una sacca (un “calderone”) che impedisce la ritirata alle forze ucraine rimaste o le pone di fronte alla resa.

Kostiantianovka

Stato Aggiornato e Obiettivo Russo

Le forze russe avanzano in Kostiantianovka (Konstantinovka) da sud-est (dopo la caduta di Chasiv Yar) e da ovest (a seguito della presa di Pokrovsk).

Stanno prendendo buone posizioni anche a nord della città con l’obiettivo di tagliarne i rifornimenti.

Implicazioni Strategiche

La città è un prossimo obiettivo principale per consolidare il controllo russo sul Donbass e rappresenta una delle ultime grandi roccaforti ucraine nel settore di Donetsk settentrionale.

Novopavlovka

Stato Aggiornato e Obiettivo Russo

Direzione strategica: Nord-Ovest. L’avanzata da Novopavlovka non punta a sud-ovest, ma a nord-ovest (verso l’oblast di Dnipropetrovsk o verso Kostiantianovka), per ampliare ulteriormente la breccia creata dalla caduta di Pokrovsk

Implicazioni Strategiche

Questo movimento mira a compromettere le difese ucraine e ad allargare il fronte di attacco verso le retrovie ucraine.

Nel seguente video ho esaminato gli esiti dell’incontro tra Putin e l’inviato USA Witkoff

Fronte Kupyansk, Krasny Lyman, Siversk

Stato Aggiornato e Obiettivo Russo

Pressione Costante e Progressi Tattici. In questi settori settentrionali, le forze russe mantengono una pressione continua. L’obiettivo è consumare le riserve ucraine e impedire il trasferimento di truppe verso il fronte centrale (Pokrovsk). Si segnalano avanzamenti lenti ma costanti verso Krasny Lyman.

Le forze ucraine, come immaginato a seguito dell’annuncio della conquista russa fatta dal generale Gerasimov, hanno avviato da giorni una forte controffensiva sulla città, al momento hanno mantenuto una pressione costante sull fronte recuperando alcuni quartieri cittadini.

Implicazioni Strategiche

Mantenere occupate le brigate ucraine in questi settori facilita lo sfondamento nel Donbass centrale e a Hulyaypole/Orikhiv.

Hulyaypole (Gulyaypole)

Stato Aggiornato e Obiettivo Russo

Raggiungimento della Linea Fortificata a Nord.

Le truppe russe hanno raggiunto la città e si sono posizionate lungo la linea fortificata a nord. Si prevede una prossima offensiva per superare questa linea e avanzare in profondità nella regione di Zaporizhzhia.

Implicazioni Strategiche

Lo sfondamento qui minaccerebbe Orikhov e amplierebbe il saliente meridionale russo, compromettendo le difese ucraine verso Zaporizhzhia città.

Orikov

Stato Aggiornato e Obiettivo Russo

Il fronte rimane altamente contestato, in particolar modo su Mala Tokmachka, ma la pressione russa non si è allentata. La caduta di Hulyaypole aumenterebbe drasticamente il rischio di accerchiamento o di ritirata strategica delle forze ucraine da Orikhov.

Implicazioni Strategiche

Orikhov è uno snodo critico ed era un punto focale della controffensiva ucraina. La sua caduta sarebbe un simbolo del successo russo in questo settore.

Bombardamenti Russi degli Ultimi Tre Giorni

Secondo la nostra analisi, i bombardamenti continuano con l’obiettivo di “demilitarizzare” e disorganizzare le forze armate ucraine.

  • Attacchi alle Infrastrutture: Si sono intensificati gli attacchi con droni e missili cruise contro obiettivi strategici, in particolare impianti energetici (centrali termoelettriche e idroelettriche) e snodi logistici per interrompere il flusso di armi occidentali.
  • Obiettivo Morale e Logistico: I raid servono a mantenere alta la pressione psicologica sulla popolazione civile e a esaurire le scarse riserve di difesa aerea ucraina.
  • Raid in Profondità: Gli attacchi non si limitano alle retrovie immediate, ma raggiungono città come Kiev e Kharkov, le difese aeree intercettano una parte non significativa dei vettori.

Questa visione aggiornata dipinge un quadro di accelerazione dell’offensiva russa con risultati tangibili (la conquista di Pokrovsk e l’accerchiamento di Mirnograd) che mettono in serio pericolo l’intera linea difensiva ucraina nel Donbass e aprono la strada per ulteriori avanzate.