Mettiti in comunicazione con noi

Sport

SERIE A BERETTA: IL SOGNO E’ REALTA’, CONVERSANO È CAMPIONE D’ITALIA PER LA SESTA VOLTA NELLA SUA STORIA

Dieci anni, dieci lunghissimi anni dopo Conversano torna sul tetto d’Italia e lo fa in maniera netta, evidente e strameritata conquistando il sesto scudetto della propria storia quasi cinquantennale.

Pubblicato

su

Foto: Vanni Caputo

19 maggio 2021. Data che resterà nella storia dello sport conversanese. Dieci anni, dieci lunghissimi anni dopo Conversano torna sul tetto d’Italia e lo fa in maniera netta, evidente e strameritata conquistando il sesto scudetto della propria storia quasi cinquantennale.

Un percorso iniziato 8 anni fa con il gruppo storico dei giocatori locali, un allenatore esordiente che alle proprie spalle aveva 14 scudetti vinti da giocatore ma anche per questo un carico di responsabilità notevole; un percorso che ha vissuto tanti momenti complicati, il rischio di sparire dalla pallamano che conta, salvezze strappate nelle ultime giornate e sconfitte brucianti per una piazza abituata a dominare.

Ma pian piano si costruiva, si cresceva e si costruiva anche grazie all’intervento del patron Roscino che ha preso per mano un sodalizio smarrito e dopo qualche semifinale e finale persa si è  ripreso tutto in una stagione da incorniciare che ha premiato il lavoro sinergico di società, staff e squadra.

L’ultimo mattoncino è stato posto contro il Bolzano, proprio quel Bolzano che è stato croce e delizia delle ultime stagioni, ma che ieri ha dovuto arrendersi allo strapotere dei neo-campioni di Italia. Un po’ di tensione nella partita decisiva con protagonisti i soliti Di Giandomenico e Radovcic (9 reti come i suoi scudetti personali), coadiuvati da i terzini Hamzic e Nelson, dalla regia di De Giorgio e Rosso, dalle corse funamboliche di Rossetto, dallo strapotere di capitan Giannoccaro e Sciorsci, dal grandissimo cuore di Jacopo Lupo e di tutti i ragazzi del settore giovanile che in ogni momento della stagione hanno dato il proprio contributo e saranno protagonisti della pallamano cittadina dei prossimi anni.

Adesso ancora 5 giornate da giocare e da onorare fino alla fine a partire da sabato sul campo del Sassari, seconda forza del campionato, per chiudere al meglio questa che comunque vada resterà un’altra pagina storica della storia conversanese.

La voce dei protagonisti

Il presidente Roscino: ”Abbiamo giocato un campionato esaltante, i ragazzi hanno lavorato tantissimo dal primo giorno, mi complimento con tutto lo staff tecnico, in primis con il mister e con tutti i suoi assistenti che hanno fatto un lavoro eccezionale. Chiunque fa sport sa che ogni successo sportivo nasce solo dal lavoro di gruppo. E’ stato un percorso lungo e faticoso, ci sono sacrifici enormi ma sono ripagati da soddisfazioni come queste, ringrazio l’amministrazione comunale che ci è sempre vicina e tutti gli sponsor a cui devo un ringraziamento notevole sperando di avvicinare qualche altro imprenditore a questa magnifica squadra. Europa? E’ un impegno con i ragazzi e cercherò di portarlo a termine, sarebbe un grande onore riportare la città di Conversano ed il suo pubblico in una competizione europea, mi sforzerò al massimo per questo.”

Mister Tarafino:” E’ stato un percorso fantastico, siamo cresciuti in consapevolezza ed intesa nel corso della stagione, è stato un grande lavoro durante ogni singolo allenamento, penso sia questo che abbia fatto la differenza in quanto con questa formula ogni partita era importante. Il nostro merito è stato proprio la grande continuità, ci siamo compattati nei momenti difficili ed affrontato sempre ogni situazione da squadra. Siamo arrivati davanti a squadre forse più attrezzate di noi e di queto ringrazio la società e tutti i ragazzi. E’ una soddisfazione un po’ diversa rispetto a quella provata da giocatore, da allenatore devi cercare di tenere un po’ dentro e forse è un po’ piu complicato ma sono gioie immense ugualmente.

Capitan Giannoccaro:” E’ un’emozione grandissima, siamo stati costanti ed abbiamo strameritato questa vittoria. Lo dovevamo a noi stessi, ai tifosi, alla società, allo staff tecnico ed a chiunque a contributo in questi anni. Non ci aspettavamo un successo con cosi tante giornate di anticipo ma ci siamo riusciti pensando partita dopo partita senza fare proclami.”

Jacopo Lupo:” Chi ci segue da 8 anni sa quanto voglia dire questo traguardo. Ci abbiamo messo sudore, lavoro, impegno e la giornata di oggi è il coronamento di un percorso straordinario. Peccato per la mancanza fisica del pubblico durante questa stagione straordinaria, pubblico che però abbiamo sempre sentito vicino e che è parte integrante di questa vittoria.”

Ufficio Stampa

Pallamano Conversano