Mettiti in comunicazione con noi

Oasi Culturale

Percorsi di crescita personale

Benvenuti su “Oasi Culturale”, rubrica de IlSudEst a cura di Alessandro Andrea Argeri e Sara D’Angelo.
Questa settimana parleremo dei vari percorsi sulla crescita personale.
Se vi va, scriveteci:
redazione@ilsudest.it

Avatar photo

Pubblicato

su

Credit foto Crescita-personale.it

di Sara D’Angelo

Da solo l’uomo è un’isola che non compare in nessuna mappa, nemmeno in un file connesso con la tecnologia del terzo millennio.
Quando l’equilibrio emotivo è in pericolo, è già un primo campanello d’allarme cui dare ascolto per il benessere di sé e degli altri. Corre in aiuto a sofferenze psicologiche il percorso di crescita personale attraverso l’analisi sull’autostima, la motivazione, il cambiamento. Sono fasi poco attente all’anno registrato sulla carta d’identità, perché da un giorno all’altro perfino una nuvola bianca può decidere di trasformarsi in un temporale violento. Non di rado accade che l’obiettivo fissato sull’ agenda venga cancellato da un fatto trasformato in misfatto che capovolge l’intero progetto. Ecco che lo specchio rimanda un’immagine distorta del disegno messo a punto con dovizia di forma e particolari. L’ apocalisse esistenziale si invaghisce del baratro calamita potente della disperazione.
Quando si presenta il disagio, il ricorso alla terapia psicologica deve essere invocato prima che la frustrazione diventi pensiero ossessivo ingestibile e pericoloso per sé e per gli altri.
“Io sono l’unica risorsa che ho”. È necessaria l’adozione di un mantra ai primi segnali dell’emozione incapace di pulsare nelle forme espressive che districano il nodo. Le fasi del cambiamento sono coordinate da strumenti utili alla gestione delle aspettative relative al benessere personale, non possono e non devono mancare i supporti che accompagneranno il percorso mirato a una nuova consapevolezza.
La biblioterapia offre una letteratura su misura ad ogni soggetto che ne fa ricorso. Il filone letterario che l’utente individua come coach virtuale varrà come appendice della competenza di una figura professionale.
Qui di seguito sono indicati 5 libri sulla crescita personale:

  • Mi merito il meglio di Lucia Giovannini
  • Succede sempre qualcosa di meraviglioso di Gianluca Gotto
  • Un grammo di felicità al giorno di Siri Østli
  • Qui e ora di Ronald D. Siegel
  • Ikigai di Bettina Lemke 

Cinque titoli quali tracce di un percorso da cui trarre motivazioni razionali per uscire a piccole tappe dalla propria comfort zone. L’utilità delle letture che affrontano la tematica matura nella coscienza quanto più la volontà di liberarsi dal peso psicologico avanza nella direzione indicata.
Considerare i temi trattati come terapia del pensiero in panne permette di rispondere alle sfide con nuovi, efficaci strumenti.

Sara D’Angelo

RIPRODUZIONE RISERVATA ©