Mettiti in comunicazione con noi

Oasi Culturale

Napoleon, Ridley Scott alle prese con l’epica

Benvenuti su “Oasi Culturale”, rubrica de ilsudest.it a cura di Alessandro Andrea Argeri e Sara D’Angelo. Oggi parleremo del trailer di Napoleon, nuovo film di Ridley Scott in uscita il 23 novembre 2023. Se vi va, scriveteci: redazione@ilsudest.it/alexargeriwork@gmail.com

Avatar photo

Pubblicato

su

di Alessandro Andrea Argeri

La nuova battaglia del leggendario Ridley Scott si chiamerà “Napoleon”, ispirata ovviamente al grande condottiero francese, poi imperatore, Napoleone Bonaparte, interpretato dal premio oscar Joaquin Phoenix. Quest’ultimo, oltre ad essere uno dei migliori attori sulla piazza, è l’unica vera garanzia della buona riuscita del film, sebbene l’ex Joker sia oggettivamente un po’ troppo alto per rappresentare un personaggio storicamente basso, vedasi le innumerevole iconografie dell’epoca.

Come si vede dal trailer, la storia racconterà della vertiginosa ascesa di un soldato francese fino al dominio incontrastato della Francia post-rivoluzionaria, in cui gli ideali illuministi sono destinati ad essere traditi dall’avvento della tirannia. Non solo politica però! Ci sarà ampio spazio anche per il sentimentale, quindi verrà sviluppato l’amore con l’imperatrice Giuseppina, interpretata da Vanessa Kirby, la quale ha già vestito i panni di una principessa, cioè Margaret di The Crown. Insomma vedremo epiche battaglie, passioni, giochi di potere, ghigliottine. La sceneggiatura è pure firmata da David Scarpa, con cui Scott ha già collaborato nel 2017 in “Tutti i soldi del mondo”, dunque si tratta di un duo ben collaudato. Resta solo da aspettare il 23 novembre 2023, quando film arriverà nelle sale italiane. Andrete a vederlo? Noi ovviamente ve lo consigliamo.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©