Mettiti in comunicazione con noi

Dalle Regioni

Comunicato Stampa per petizione sulla ciclabile di Vl. Japigia a Bari

Pubblicato

su

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

*COMUNICATO STAMPA*
Oggetto: petizione contro la ciclabile di viale Japigia

Come cittadini baresi e poi come ciclisti urbani, siamo allibiti dalla pretestuosa presa di  posizione di alcuni consiglieri comunali che cavalcano una petizione contro la ciclabile di viale Japigia, con l’unico scopo di ripristinare la configurazione stradale precedente, dove la doppia fila la faceva da padrona, una violazione perpetua del codice della strada.

Non è affatto vero che quella petizione rappresenti tutti i cittadini di viale Japigia e i baresi, basti notare il lancio di un sondaggio flash fatto nelle settimane scorse dove il 95% di chi si è espresso ha votato a favore di una ciclabile su viale Japigia (https://www.facebook.com/groups/biciabari/permalink/10160215263697060/).

In numerose città metropolitane, lì dove hanno aumentato la presenza di infrastrutture ciclabili, si sono decuplicati i cittadini che abbandonano l’utilizzo delle auto a favore della bicicletta, un fenomeno in forte crescita, non solo per la salvaguardia dell’ambiente, ma anche a favore di una viabilità meno caotica e senza la presenza di inquinanti che colpiscono in primo luogo i bambini.

Si veda Parigi, come esempio, dove i ciclisti che utilizzano le ciclabili sono raddoppiati fra il 2022 e il 2023 (A Paris, la fréquentation des pistes cyclables a doublé en un an) , e Parigi è solo una piccola Bari, per giunta senza il mare!

Una città come Bari, con un clima mite e una conformazione pianeggiante è una città ideale per una forte crescita della mobilità sostenibile.

La città è di tutti e dunque tutte le esigenze negli spostamenti, casa/lavoro, casa/shopping, casa/scuola ed anche quelle dei tanti rider che ci consegnano ciò che più ci piace a domicilio, devono essere rispettate.

Si rassegnino i fautori della petizione e gli speculatori politici: 

Bari non torna indietro.

CUB  Ciclisti Urbani Baresi

Bicicletta a Bari
FridaysForFuture Bari

Fiab Bari Ruotalibera
Bari Motivation Bike asd

Mountain Bike Club Bari asd #Salvaiciclisti Bari Per informazioni: Beppe Morelli 377.201.0098 Vincenzo Cota 348.405.1897 Il comunicato sarà inoltre postato sui nostri social e sul gruppo facebook Bicicletta a Bari Ringraziamo per l’attenzione che vorrete dedicare all’importante tema dello sviluppo della mobilità sostenibile. Si allega versione PDF