Mettiti in comunicazione con noi

Dalle Regioni

Caos Piazza Venezia

Pubblicato

su

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Comunicato stampa

Roma, 25 ottobre 2023

Riapertura al traffico di Via dei Fori Imperiali a Roma

La recente proposta dei tassisti di Roma di riapertura al traffico veicolare di Via dei Fori Imperiali lascia molto perplessa Italia Nostra.

Il caos creato dalla nuova viabilità di Piazza Venezia è figlio di una scelta sbagliata a monte, la metro C. La soluzione all’emergenza non può tornare indietro su una conquista importantissima quale la pedonalizzazione di Via dei Fori Imperiali e far ripiombare l’area nel traffico, esponendo i monumenti ivi conservati a fenomeni di degrado causati dall’inquinamento delle emissioni delle auto.

La durata dei lavori del cantiere, che oltre alla realizzazione della fermata prevedono anche lo scavo di un sottopasso e la sistemazione in loco dei ritrovamenti archeologici, preventivata in 10 anni, rischia però di allungarsi e di infliggere ai cittadini di Roma un lungo calvario di disagi. Lo stralcio dei lavori del sottopasso potrebbe invece portare alla chiusura nei tempi preventivati del cantiere e risolvere questo rischio.

Se ne parlerà in una conferenza in programma presso la sede nazionale di Italia Nostra in Viale Liegi 33, la mattina di venerdì 3 novembre, alle ore 11.30.

Antonella Caroli

Presidente Italia Nostra nazionale