Mettiti in comunicazione con noi

Musica & Spettacolo

ANDREA FILIPPI CI RACCONTA LA SUA PASSIONE PER FABRIZIO DE ANDRE’

Andrea Filippi, affermato musicista, è un artista talentuoso che con professionalità, passione, e con la freschezza della sua giovane età, interpreta magistralmente l’ immenso Fabrizio De Andrè.

Avatar photo

Pubblicato

su

di Maria del Rosso

Andrea Filippi è un musicista ventiduenne veneto che con i suoi due progetti musicali dedicati a Fabrizio De André, i Notturni e il Duo De André, porta in concerto in tutta Italia le canzoni del più grande cantautore italiano, registrando sempre il tutto esaurito e un grande riscontro del pubblico.

 Come nasce la tua passione per l’ arte di De Andrè?

“La passione che ho per Fabrizio De André nasce soltanto qualche anno fa quando ho iniziato a prestare più attenzione ai testi delle canzoni che mi capitava di ascoltare. Analizzando i suoi testi e cogliendo i messaggi che attraverso questi voleva trasmettere, ho trovato nelle sue canzoni una perfetta unione tra ottima musica e poesia.”

 Cosa ti ha spinto a voler interpretare Faber?

“In seguito alla mia profonda passione nei confronti della sua musica e del suo pensiero ho sentito il bisogno, da clarinettista classico che ero e che sono tutt’ora, di mettermi in gioco con la voce e la chitarra portando in concerto le sue canzoni. L’obiettivo è quello di continuare a fare vivere la sua musica nella dimensione live, con l’ambizione di provare a farla conoscere anche alle nuove generazioni.”

 C’è una canzone a cui sei particolarmente legato?

“Hotel Supramonte è stata la prima canzone di Fabrizio De André di cui ho analizzato il testo, è stata quindi quella canzone che poi mi ha spinto ad iniziare l’approfondimento dell’intera sua discografia.”

 Tre aggettivi per descrivere la musica di De Andrè.

“Profonda, attuale ed eterogenea.”

 Quanto sia importante far conoscere la poetica, la musica e i messaggi di De Andrè alle nuove generazioni?

“Sono del parere che le canzoni di Fabrizio debbano continuare a vivere e sono sicuro che queste vivranno proprio se fatte conoscere anche alle nuove generazioni. Incentivare quindi i giovani all’ascolto di canzoni i cui testi sono così ricchi di significato non penso sia solo un modo per stimolarli a prestare attenzione alle parole, a mio avviso sempre più spesso trascurate, ma penso sarebbe anche un modo in più per spronarli a riflettere su certe tematiche.”

 Un motivo per partecipare ad un tuo live.

“Per passare una (spero) piacevole ed emozionante serata in compagnia dei capolavori del più grande cantautore italiano.”

©Riproduzione riservata

Credit ph. Francesca Maglio

Classe '91, sono nata in Puglia. Coltivo da molti anni la mia passione per la scrittura, ho collaborato con diverse testate giornalistiche e partecipo agli eventi di poesia. Per me la scrittura è vita, è sogno, è amore, è linfa vitale. E come afferma Luca Doveri : "La scrittura apre le finestre che si affacciano sull' anima del lettore".