Mettiti in comunicazione con noi

Cultura

Un evento di rilievo per la promozione culturale: La presentazione del libro su Manuela Saenz e Simón Bolívar

L’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) è stato il palcoscenico di un evento straordinario dedicato alla storia e alla cultura dell’America Latina durante la presentazione del libro “Manuela Saenz Simon Bolivar: rivoluzione, passione, femminismo”.

Avatar photo

Pubblicato

su

Di Gian Franco Ferraris

Roma, 12 marzo 2024, ore 18:00 – L’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) è stato il prestigioso scenario di un evento senza precedenti dedicato alla storia e alla cultura dell’America Latina, durante la presentazione del libro “Manuela Saenz Simon Bolivar: rivoluzione, passione, femminismo”. Questa straordinaria manifestazione è stata resa possibile grazie all’inestimabile contributo degli ambasciatori dell’America Latina e alla collaborazione preziosa con Claudia Bisceglia, Direttrice Editoriale della casa editrice “dei Merangoli”, la rinomata saggista Maddalena Celano e il noto giornalista Gabriele Germani. Tale iniziativa non ha soltanto celebrato la ricca storia della regione, ma ha anche enfatizzato il ruolo fondamentale delle figure femminili come Manuela Saenz.

Il libro, curato con maestria da Maddalena Celano e pubblicato con rigore dalla Dei Merangoli Editore, rappresenta un’opera imprescindibile per approfondire la storia e l’eredità di Manuela Saenz e Simón Bolívar, due figure iconiche del movimento per l’indipendenza dell’America Latina.

Manuela Saenz, nata a Quito nel 1797, è stata una personalità di spicco nella storia dell’Ecuador e dell’intera America Latina. Conosciuta come “La Libertadora del Libertador”, Saenz ha incarnato l’ardore rivoluzionario e si è dimostrata una compagna essenziale per Simón Bolívar durante la lotta per l’indipendenza. Il suo fervore per la causa indipendentista, il suo coraggio in battaglia e la sua determinazione nel sostenere Bolívar nella sua visione di un’America Latina libera sono stati determinanti per il successo della rivoluzione bolivariana.

Simón Bolívar, noto anche come “El Libertador”, è stato un eminente leader militare e politico venezuelano, celebre per aver guidato numerose nazioni sudamericane verso la loro indipendenza dalla Spagna nel XIX secolo. La sua visione di un’America Latina unita e libera ha ispirato milioni di individui e ha profondamente segnato la storia della regione.

L’evento di presentazione del libro ha offerto un’opportunità unica per approfondire la vita e il contributo di Manuela Saenz e Simón Bolívar alla storia dell’America Latina. La discussione, moderata con maestria dal giornalista Gabriele Germani, ha toccato temi cruciali come il ruolo delle donne nella lotta per l’indipendenza, la relazione tra Saenz e Bolívar e l’eredità di entrambi nella storia contemporanea dell’America Latina.

Tale straordinario evento non avrebbe potuto prendere vita senza il contributo determinante e l’impegno incessante degli ambasciatori dell’America Latina. Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine per la disponibilità e la collaborazione preziosa dell’IILA, il cui ruolo è stato cruciale per il successo dell’evento. Inoltre, desideriamo riconoscere il significativo contributo di S.E. Sonia Silvia Brito Sandoval dello Stato Plurinazionale di Bolivia presso l’Italia, S.E. Maria Elena Uzzo della Repubblica Bolivariana del Venezuela, e S.E. Ligia Margarita Quessep Bitar della Repubblica di Colombia. Non possiamo dimenticare la presenza e il contributo straordinario di S.E. Monica Robelo Raffone del Nicaragua, S.E. Mirta Granda Averhoff di Cuba, e S.E. Mariano Jiménez Talavera dell’Honduras.

Infine, vorremmo riservare un particolare ringraziamento a S.E. Teresa Subieta Serrano dello Stato Plurinazionale di Bolivia presso la Santa Sede e l’Ordine di Malta, la cui generosa partecipazione e il contributo nella redazione dell’introduzione al libro hanno aggiunto un valore inestimabile a questa straordinaria iniziativa.

L’atmosfera del evento è stata ulteriormente arricchita dalla partecipazione e dal sostegno dell’eccezionale artista cubana Olga Lidia Priel Herrera, figura di spicco nel mondo della musica e della danza, nonché attivista per i diritti dei migranti, la quale ha regalato al pubblico la magia di una poesia di Pablo Neruda.

In conclusione, l’evento di presentazione del libro su Manuela Saenz e Simón Bolívar ha rappresentato molto più di una semplice occasione per promuovere una pubblicazione. È stato un momento di celebrazione e di riflessione sulla storia e sull’eredità di due delle figure più importanti e affascinanti dell’America Latina. Gli sforzi congiunti dell’IILA, degli ambasciatori dell’America Latina, di tutti gli organizzatori e i partecipanti, incluso il prezioso contributo di Luis Felipe Cuenca Meneses, hanno reso possibile un evento indimenticabile che ha contribuito significativamente alla diffusione della conoscenza e all’ammirazione per la vita e le gesta di Manuela Saenz e Simón Bolívar. Questo evento rimarrà un capitolo importante nella storia della promozione culturale e della valorizzazione delle figure femminili e dei leader rivoluzionari nell’America Latina.

¡Viva América Latina unida en la historia y la cultura!

Gian Franco Ferraris