Cultura
“Ti meriti un amore” di Frida Kahlo è l’omaggio a tutte le donne del mondo
di MARIA DEL ROSSO
Frida Kahlo è una pittrice messicana, è un’immensa artista non solo per la storia dell’arte ma è un simbolo femminista rivoluzionario.
Il suo talento è nell’ aver colto la bellezza dalla sofferenza e di averla trasformata in arte. La sua esistenza è stata tormentata a causa del suo gravissimo incidente che le ha compromesso la spina dorsale, le gambe e provocato anche problemi di fertilità.
La maggior parte delle sue opere raffigura se stessa in cui dimostra il suo dolore.
“Non dipingo i miei sogni, dipingo la mia realtà”, ha affermato più volte la pittrice.
Frida è l’icona di oggi che rappresenta il coraggio, la forza, la passione per la vita, è divenuto nei tempi il simbolo delle donne che lottano per la propria emancipazione e per la ricerca di un posto nel mondo.
L’ artista più conosciuta in tutto il mondo ci insegna che dagli eventi negativi si può rinascere a nuova vita ed essere capaci di stupirci e di sognare ancora.
Kahlo non è solo una brava pittrice riconosciuta dal pubblico ma è anche portatrice di messaggi importanti per le donne del passato, del presente e del futuro che sono sempre impegnate per la difesa della propria libertà e del proprio essere, consapevoli di amare follemente ma che necessitano di essere rispettate dagli uomini nella femminilità,
nell’indipendenza e nell’ amore come si nota nella poesia scritta da Frida “Ti meriti un amore”.
Parole forti e romantiche intrise di umanità e di un’immensa sensibilità, qualità speciali che solo i grandi artisti possiedono e possono donare un nuovo modo di guardare il mondo e di percepire le cose .
La poesia si apre con l’ invito alle donne a meritarsi un amore che le possa rispettare nella loro dignità, un amore che non guarda alla perfezione, al successo, al denaro, al trucco e alla bellezza ma al desiderio di essere accettate nella realtà e nella spontaneità.
Frida con il suo esempio di vita è un punto di riferimento per le donne, capaci di conquistare il mondo mediante il talento, lo studio, la determinazione.
“Ti meriti un amore che ti voglia
spettinata,
per tutte le ragioni che ti fanno
alzare in fretta,
per i demoni che non ti
lasciano dormire.
Ti meriti un amore che ti faccia
sentire sicura,
in grado di mangiarsi il mondo
quando cammina accanto a te,
che senta che i tuoi abbracci sono
perfetti per la sua pelle.”
Leggendo tra le parole Frida invita le donne a meritarsi un compagno di viaggio, un amore che le possa sostenere nel proprio volo, nei propri sogni per divenire indipendenti, realizzate e libere da ogni forma di schiavitù.
“Ti meriti un amore che voglia ballare
con te,
che trovi il paradiso ogni volta che
guarda nei tuoi occhi,
che non si annoi mai di leggere le
tue espressioni.
Ti meriti un amore che ti ascolti
quando canti,
che ti appoggi quando fai la ridicola,
che rispetti il tuo essere libera,
che ti accompagni nel tuo volo,
che non abbia paura di cadere”.
Donne delle grandi rivoluzioni nonostante le continue difficoltà che sono costrette ad affrontare in una società sempre più maschilista.
Basti pensare alle donne che non riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro, maltrattate, sottopagate anche se svolgono lo stesso lavoro degli uomini, incomprese e umiliate, vittime di femminicidio a causa di un amore malato, fatto di violenza fisica e psicologica.
Nel corso della Storia le donne hanno combattuto per ottenere il diritto al voto, al lavoro, allo studio, al divorzio, all’ aborto ma ancora oggi continua il percorso di lotta e di resistenza in difesa della dignità della donna, sempre più calpestata dalla politica
dell’indifferenza.
Frida ancora oggi con il suo esempio concreto è divenuto un simbolo per l’emancipazione femminile e scuote le coscienze ad essere attenti alle esigenze delle donne affinchè ogni donna possa essere libera di spiccare il volo e di essere felice.
La poesia si conclude all’ insegna della speranza per un amore autentico che possa donare il sogno, il caffè e la poesia, la magia racchiusa nell’ amore che ci rende vivi.
“Ti meriti un amore che ti spazzi via le bugie
che ti porti il sogno,
il caffè
e la poesia”.
La foto è del web.